A casa di Wolfgang Amadeus Mozart
Salisburgo, la casa-museo al numero 9 di Getreidegasse. Una meta irrinunciabile
(Salisburgo, Corona Perer) - Se Salisburgo è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO lo si deve certamente a Wolfgang Amadeus Mozart che qui nacque. Il figlio indiscutibilmente più famoso di Salisburgo, nacque il 27 gennaio del 1756. La famiglia abitò l’appartamento situato al terzo piano dell’edificio fin dal 1747 e Mozart vi trascorse l’infanzia e la gioventù insieme ai suoi genitori Leopold e Anna Maria, e alla sorella “Nannerl”.
La casa natale affacciata su una piazzetta al n.9 della Getreidegasse è una delle mete più ambite. Dalle finestrelle - gettando un occhio verso la piazza - ci si affaccia sul brusio dei turisti, quasi tutti col naso all'insù. Qui nacque Mozart, dice la guida. Entrare negli avvolti è d'obbligo. Ne era proprietario Johann Lorenz Hagenauer (1712-1792) amico di Mozart padre, noto commerciante ed importatore di spezie.
E' un museo da oltre un secolo. Già 100 anni dopo la morte del musicista, i posteri capirono che quel patrimonio andava custodito. Fu infatti nel giugno del 1880 che la neonata Fondazione Mozart decise di fare dell'abitazione una museo. Che dunque oggi ha 140 anni. Ma è nel 1994 che si mette mano al percorso grazie ad un restauro conservativo condotto dall’architetto viennese Elsa Prochazka che ha anche riallestito l’appartamento di Mozart, ai fini di preservare gli oggetti esposti dai danni del tempo.
E' in questi spazi che il turista può respirare i rumori, le ombre e le luci, gli nagusti corridoi, le atmosfere che certamente Mozart ebbe a frequentare.
Ci sono strumenti storici, documenti ufficiali, effetti personali ritratti e dipinti tra i quali quello celebre (e incompiuto) che ritrae “Mozart al pianoforte”. E' datato come la Rivoluzione Francesce: 1789, ed è opera del cognato di Mozart, Joseph Lange.
“Casa Hagenauer” è un’attrazione imperdibile soprattutto per gli appassionati di Mozart. Wolfgang Amadeus, ultimo di sette figli, non vi rimase a lungo. Grazie allo stipendio di direttore della cappella di corte, il padre Leopold poté presto permettersi di traslocare con la famiglia in una casa più grande nella Makartplatz. Da allora, il palazzetto nella Getreidegasse con il suo bel cortile interno non è cambiato molto, a parte la facciata rococò rifatta in stile classicheggiante.
L’edificio è oggi proprietà della Internationale Stiftung Mozarteum che ne ha fatto un museo dedicato al musicista dove sono esposti il violino di Mozart usato da bambino, il violino da concerto, il clavicordo, il pianoforte a martelli nonché ritratti e lettere della famiglia Mozart, manoscritti originali e documenti ufficiali. Dal 1981 il primo piano della casa natale di Mozart ospita mostre temporanee.
Fa tenerezza osservare il violino che Mozart suonò da bambino, incute ammirazione quello che imbracciò per il suo primo concerto, e poi c'è il celebre clavicordo al quale non ci si può avvicinare: la sedia è ancora quella dove si posavano la natiche del compositore.
Gli strumenti appartenuti alla vedova di Mozart Constanze Nissen (1762-1842) e ai suoi figli Carl Thomas (1784-1858) e Franz Xaver Wolfgang (1791-1844) sono proprietà del Mozarteum. Tra ritratti e lettere della famiglia Mozart si respira anbche l'atmosfera borghese che ospitava un tempo Babette von Moll, la vicina di Mozart e zia del famoso geologo e naturalista salisburghese Karl Ehrembert von Moll (1760-1838).
Oltre all’arredamento e ad oggetti di uso quotidiano vi si documentano tre temi: “Mozart e l’università di Salisburgo”, “L’amicizia fra Mozart e alcune famiglie salisburghesi” e “La musica sacra ed il culto dei santi”. Al secondo piano c'è il teatro nei diorami (piccoli palcoscenici in miniatura) che inscenano l'opera mozartiana. Si tratta di modelli di palcoscenici a cavallo tra la seconda metà del Settecento fino al XX° sec.
Per visitare Salisburgo consigliamo l' Hotel & Villa Auersperg al numero 61 di Auerspergstrasse. E' uno degli hotel consigliati da Austria per l'Italia che raduna le migliori strutture per la clientela italiana.
**
LE ORIGINI DELLA FAMIGLIA MOZART
Le origini dei Mozart sono in realtà tedesche: vengono dalla regione ad ovest di Augsburg, nel cosiddetto parco naturale di Augsburg "Westliche Wälder". E' dunque in Svevia che è nato Leopold Mozart, il padre di Wolfgang Amadeus Mozart. Nella sua casa natale, nel quartiere del Duomo, è stato allestito un moderno e multimediale museo dedicato a Leopold Mozart, che celebra il suo lavoro e la sua eredità artistica.
La storia della famiglia Mozart è affascinante e poco conosciuta ed è strettamente legata alla città di Augsburg. Leopold Mozart fu direttore d'orchestra, insegnante, compositore, umanista, padre e mentore dei suoi figli prodigi, Nannerl e Wolfgang, oltre che promotore con abilità manageriali del genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart.
Ad Augsburg ci sono numerosi luoghi che ricordano Leopold e la sua famiglia. La casa di Hans Georg Mozart, il prozio di Leopold, si trova a pochi passi di distanza, al Äußeres Pfaffengäßchen 24, dove lavorava come capomastro del capitolo del Duomo di Augsburg.
La famiglia Mozart è strettamente legata ai Canonici Agostiniani della chiesa di Santa Croce, dove Leopold si recava regolarmente come chierichetto. L'attuale convento domenicano della chiesa di Santa Croce possiede un archivio mozartiano unico, poiché Leopold prestava al monastero alcune delle sue composizioni affinché venissero copiate.
Il Duomo di Augsburg era la chiesa parrocchiale dei Mozart e quindi uno dei luoghi cruciali dell'infanzia e della giovinezza di Leopold.
Wolfgang Amadeus Mozart visitò nel 1777 la Chiesa degli Scalzi (in Mittlerer Lech 1), per suonare lo sfarzoso organo costruito da Johann Andreas Stein.
Il nonno di Leopold, Franz Mozart, visse con la sua famiglia nella famosa Fuggerei e lavorò come mastro muratore. Nella Fuggerei una targa commemora il bisnonno di Wolfgang Amadeus Mozart.
Augsburg, l'unica città mozartiana in Germania, ha realizzato un museo unico nel suo genere, pensato anche per i bambini, per meglio conoscere questo personaggio straordinario.
Inoltre, ad Augsburg ha sede la "Deutsche Mozart-Gesellschaft", la Società Tedesca Mozartiana (DMG), fondata nel 1951, che si impegna a preservare e a promuovere l'eredità di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua famiglia.
Ogni anno si tiene il Festival Mozartiano di Augsburg. L'edizione 2024 si terrà l'11 maggio e dal 7 al 16 giugno. Artisti internazionali si esibiranno per tutto il periodo del Festival Mozartiano e, come per ogni nuova edizione, anche nel 2024 verranno presentate tematiche nuove e originali.
La programmazione artistica si concentrerà sull’opera di Wolfgang Amadeus Mozart e di suo padre Leopold Mozart, nato ad Augsburg nel 1719. Inoltre, il programma includerà riferimenti ad altri compositori, a diverse interpretazioni degli spartiti originali e ad altri stili musicali. In programma anche incontri rivolti soprattutto ad approfondire la conoscenza della musica mozartiana.
> il Festival Mozartiano di Augsburg
Le lezioni di violino di Leopold Mozart
Sotto: Casa Leopold Mozart ad Augsburg
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento