foto: uff. stampa Prov
foto: uff. stampa Prov
Viaggi & Reportages

Parco dello Stelvio, paradiso degli e-biker

Molto forte anche la presenza del cervo

19 luglio 2022 - Il Parco Nazionale dello Stelvio è una tra le 34 aree protette italiane certificate come destinazioni turistiche sostenibili, 110 in totale in Europa.  Il Centro visitatori di Trafoi (nella foto) è il luogo giusto per conoscere la peculiarità di quest'area. Il  Naturatrafoi si trova a fianco dell'hotel Bella Vista del Campione Olimpionico Gustav Thoeni.

Il parco dello Stelvio è anche il paradiso degli e-biker che la raggiungono da tutto il mondo muniti di attrezzature all'avanguardia e di mezzi e-bike di ultima generazione (leggi qui https://www.ebikeshed.com/  )

In questa area è presente un numero particolarmente elevato di cervi. La densità di questa specie è compresa tra i 5,5 e 10 capi per chilometro quadrato. Per tutelare l'equilibrio del parco è stato redatto il Piano di controllo del cervo per il periodo 2022-2026 che determina le strategie che mirano a ridurre l'aumento della densità di questa specie all’interno del Parco e a ripristinare l’equilibrio ecologico, aumentando la biodiversità all’interno dell’area faunistica.

E non è raro incontrarli anche facendo una salita in e-bike!
 

foto Marco Giovenco
 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)