Viaggi & Reportages

Exquisita: Tedy il liquore che sa di ricordo

Walter Tomio ha voluto dedicarlo al padre

Tedy è il liquore di Exquisita-Rovereto, e qualcosa che sa di ricordo... una memoria che risale al 1953 e quindi ormai ha 70 anni.

Walter Tomio ha voluto dedicarlo al padre e  poi però non si è accontentato di una ricetta preziosa: ha voluto renderlo prezioso. E così per il Natale 2025 ne è venuto un cofanetto dove Tedy sta accanto al cioccolato, perchè degustarlo con una pralina, è fare una esperienza.

Papà Tedy, sulla scia di nonno Arturo, aveva aperto il suo locale nel centro storico della città per la vendita di dolci e liquori pregiati - racconta Walter -  A lui, violoncellista e grande appassionato di Beethoven, Shakespeare e Goethe, è dedicata questa ricetta.

Tedy è un liquore amaro alla ciliegia (da qui il colore rosso amaranto della confezione arricchita da 14 praline e una barra di cioccolato) arricchito da altri infusi di erbe ed agrumai. Ricetta top secret, of course. 

Questo liquore all’amarena esprime eleganza e morbidezza: note rosse intense, come il colore dell’amarena, si intrecciano in un sorso intrigante e delicato, perfetto per accompagnare il cioccolato – il nostro mondo – o da gustare in purezza.

Tedy nasce del resto dalla ricerca che è impressa nel dna di Exquisita: questo brand deriva infatti dal latino exquisitus, che è il participio  passato  di exquirere cioè "ricercare". Ecco che da questo luogo in cui ricerca e passione si fondono insieme alla innovazione alla esplorazione e all'aattenzione al dettagli, sgorga bellezza e amore.

E un ricordo, al sapor di ciliegia.

dicembre 2025

info: Tedy amaro alla ciliegia

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)