Viaggi & Reportages

''Colomba1952'' al sapor di vino passito

Pasqua: il lievitato di casa Exquisita

''Alla nostra Colomba più importante abbiamo riservato il nome "1952", un anno speciale per mamma Giuliana e papà Tedy''. La colomba di Walter Tomio, come sempre, ha una storia speciale. Come speciale è la sua preparazione, che contempla l’immersione dell’uvetta, per quattro lunghi giorni, nel prezioso Moscato Rosa dell’Azienda vinicola Revì.

la Colomba 1952 di Exquisita

 

La lievitazione naturale lenta della pasta parte dal lievito madre, poi si passa al rovesciamento dell'uvetta e del vino nell’impasto e quindi alla cottura, con successiva pioggia di mandorle. Con il passare dei giorni, l'uvetta rilascia progressivamente le note aromatiche del Moscato Rosa all'interno dell'impasto, il quale assumerà sfumature vagamente brunite proprio grazie alla colorazione rossa del vino stesso.

Come accade a Natale per i suoi Panettoni, anche la Colomba è un prodotto che viene generalmente esaurito già prima di Pasqua

 

Mandorlata in superficie, morbidissima e dalle sfumature brunite, la ''1952'' è la Colomba di maggior successo della casa. Alla degustazione si presenta con una buona alveolatura, una pasta omogenea e un gusto pieno, quello dell’uvetta, che non viene ostacolato, essendo questa Colomba priva di canditi. L'olfatto più esigente troverà il profumo della pasta lievitata, delle rose rosse, del burro e delle marasche, con un tocco di spezie.

Al tatto si rivela estremamente soffice e al gusto offre sapori morbidi ed equilibrati, con l’uvetta imbevuta che arricchisce il palato e regala una dolcezza con finale di mandorla.

L'abbinamento ideale è quello con il suo vino, il Moscato Rosa Trentino.

 

info > Exquisita Rovereto ''In Cacao We Trust''
 

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)