Foto: Gallo Rosso
Foto: Gallo Rosso
Viaggi & Reportages

Una vacanza nei Masi Gallo Rosso

Reportage - Tutto il bello di un soggiorno in Agriturismo

Avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini altoatesini è da sempre la filosofia dei Masi Gallo Rosso il marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di 1650 agriturismi in Alto Adige.

Nato dalla volontà dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) di sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura, oggi ''Gallo Rosso'' è un marchio di qualità che garantisce un turismo autentico.

Col tempo essere o diventare un maso associato a Gallo Rosso, è diventato orgoglio per il contadino perchè significa essere un  maso “vivo” e garantire un servizio di ospitalità qualitativamente elevato, genuinità dei prodotti, offrire un'accoglienza calda, naturale, originale. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura.

Trascorrere una vacanza in un maso è un’esperienza unica ed indimenticabile. Ci si rigenera e si riacquista il piacere dele cose semplici, genuine e autentiche. A contatto diretto con la natura, la vacanza ha un'altra velocità: lenta ed essenziale. Si recupera il bello delle piccole cose, la gioia dell'ozio, momenti spesso dimenticati. Per i bambini poi, la fattoria è una esperienza straordinaria. Ed i contadini coinvolgono volentieri gli ospiti nelle quotidiane attività che si svolgono in un maso: portare il cibo a galline e conigli, pulire la stalla, raccogliere il fieno, raccogliere i prodotti dell’orto.

Osservare la mungitura della mucca o la tolettatura del cavallo è sempre fonte di stupore. Il contadino ripete gesti antichi che agli occhi di un bambino diventano magia pura. In una vacanza come questa si ristabilisce il contatto che spesso salta tra l’uomo e la natura.

I masi poi sono prolifici produttori di cose speciali: dai succhi allo speck, dalle marmellate ai salumi, dai formaggi ai dolci. Nella fattoria tutto ha un sapore nuovo, che sa di antico.

Con questo progetto gli agricoltori altoatesini hanno avuto nuove fonti di reddito. Ma a loro è stato chiesto anche di impegnarsi a osservare  standard qualitativi elevati e criteri severissimi.

Una vacanza nei Masi Gallo Rosso è un'esperienza speciale. Di norma si tratta di appartamenti con servizio di prima colazione. Se si vuole sperimentare la ricca colazione del contadino e un soggiorno nella natura, affacciati sul meraviglioso panorama che dal Renon guarda al primo arco Dolomitico, il Laznasterhof della famiglia Lang è l'ideale. Si trova ad Auna di Sotto.

La colazione arriva in cestino: è ricca ed abbondante (foto C.Perer)
 

Anche perchè qui ha sede una rinomata scuderia di cavalli: la Feuerstein. Per i bambini c'è la possibilità di avvicinare il pony ed osservare il lavoro costante e continuo che richiede un vera scuderia. In giardino i bambini possono giocare al sicuro sotto il grande albero dove gatti e uccellini fanno un autentico andirivieni. L'accoglienza è discreta e squisita.

il Maso Laznasterhof della famiglia Lang (foto C.Perer)
 

Mentre il titolare Ivan si occupa quasi esclusivamente dei suoi cavalli (ce ne sono 18 e fra questi autentici campioni di razza araba), la moglie Renate governa la casa. Ci sono tre stupendi appartamenti arredati con gusto: la colazione arriva al mattino con un cestino e non manca di nulla: dolce e salato. Renate, madre di tre figli, ha trasferito qui anche il suo salone di bellezza quindi offre anche servizi di estetica.

Vita al Maso: i titolari Ivan e Renate del Maso Laznasterhof  (foto C.Perer)

 

I Masi Gallo Rosso fanno anche ristorazione. Oltre ai masi con alloggio, ci sono le osterie contadine Gallo Rosso:  25 strutture, suddivise in Buschenschank (con produzione propria di vino) e Hofschank (con almeno un piatto di carne di produzione propria), hanno soddisfatto i selettivi criteri di adesione dell’Associazione che assicura vacanza autentiche e veraci nella pace di un maso e nei piaceri della cucina di montagna!

Maso Ebnicherhof è una Buschenschank cioè un'antica osteria. Si trova a Soprabolzano ed è davvero a pochi passi dalla città, ma quando si arriva sembra già di essere in un altro mondo. Siamo nel Renon, un altopiano che gode di 300 giorni di sole all'anno. A gestire il Maso è la famiglia Tauferer. Secondo la regola nel Buschenschank il contadino è autorizzato a servire i suoi prodotti. Può stare aperto 180 giorni all'anno, deve avere il suo vino, l'80% degli alimenti utilizzati in cucina deve provenire dall'Alto Adige, il 30% dei quali deve provenire dal maso stesso. Nella ''stube'' si assaggiano i piatti cucinati dalla moglie e i vini prodotti dal marito: ottimo Schiava e Pinot nero da accompagnare a Crauti, Hauswürst, Kaminwurz, Speck di spalla. Inoltre c'è una vastissima produzione di succhi, marmellate, salse (ottima quella al rafano!), aceto di vino. Per prenotare: info@ebnicherhof.com.

Maso Ebnicherhof è una Buschenschank (foto C.Perer)

Anche Maso Rielinger di Siffiano è una Buschenschank. ''Il nome deriva dal mazzetto di ramoscelli verdi attaccato alla porta d'ingresso, che indica che il ristorante è aperto'' ci spiega il titolare Matthias Messner che con la moglie Evi conduce il maso di origine antichissima: il Rielingerhof risale al Medievo. Accanto alla struttura ci sono le rovine del Castello di Stein. La piccola fattoria che serviva a produrre cibo per gli abitanti del castello è l'odierno Maso e Matthias è la terza generazione: i suoi nonni acquistarono il maso abbandonato a metà del '900. ''Nostro nonno ci ha raccontato che quando arrivò con moglie e figli, la porta d'ingresso era il buco più piccolo di tutta la casa. All'interno era stato saccheggiato: solo un crocifisso e un tavolo non era stato toccato, e sono ancora al loro posto''.

La stube del Maso Rielinger di Siffiano che offre ristorazione e appartamenti

Matthias alleva maiali, bovini grigi, polli, quaglie e produce vini biologici perchè attua agricoltura biodinamica. Un dettaglio interessante: sulle etichette dei suoi vini stampa il grafico delle temperature e piogge del'anno di produzione. ''Voglio dire al consumatore che un vino può essere diverso ogni anno'' La viticoltura è al centro della sua azienda e la carne in tavola, compreso ottimo speck e pancetta è tutta di produzione propria. Evi sta in cucina e prepara piatti stagionali della tradizione altoatesina e cura anche l'ospitalità perchè, oltre ai vitigni e ai campi di patate e cereali, il Rielinger ha  quattro appartamenti per le vacanze (info > qui)

Maso Rielinger di Siffiano è una Buschenschank:vino, carni, salumi e verdure sono della casa (foto C.Perer)

 

E' una Buschenschank, ovvero una osteria contadina Gallo Rosso, anche Maso Schnalshuberhof di Christian Pinggera che a Lagundo oltre che una piccola artigianale distilleria, produce lo speck e offre servizio di ristorazione. Ottimo il suo gulash e all'ospite seduto alla sua mensa,  prima di fargli assaggiare i suoi piatti, racconta la vita del contadino. Che è anche (e soprattutto) fatta di fatica e costanza: ogni giorno.

Christian Pinggera illustra i suoi piatti a Lagundo (Foto C.Perer)

 

Per valorizzare la genuinità dei prodotti dei Masi Gallo Rosso è nato anche il FarmFood Festival. La manifestazione, dopo il successo della prima edizione nel 2023, si è svolta sabato 9 marzo 2024  in collaborazione con il Merano WineFestival. Il Farm Food Festival è un'autentica festa del cibo contadino che vi raccontiamo qui.

(c.perer)

INFO > www.gallorosso.it
foto in pagina: Corona Perer
foto di copertina: Gallo Rosso

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)