Viaggi & Reportages

Alto Adige, gli hotel per la famiglia

I Familienhotels Südtirol pensati per la vacanza del bambino

(Foto Alex Filz) - Sono 25 gli hotel che in Alto Adige sono stati pensati per la famiglia con strutture adatte ai bambini: persino il buffet della colazione è alla loro altezza. L’Alto Adige è il luogo giusto per partire alla scoperta della natura e se lo si fa fin da piccoli, è un gioco meraviglioso.

Con otto parchi naturali e 2.300 km di sentieri ben segnalati, oltre 600 chilometri di piste ciclabili e circa 5.000 percorsi per mountain bike, questo è il paradiso della vacanza-natura. Dalle Dolomiti alla Valle Isarco, da Merano e Bolzano fino alla Val Venosta, ci sono infinite possibilità per la famiglia.

Il gruppo Familienhotels Südtirol ha così pensato alle escursioni guidate al noleggio gratuito di zaini porta bebè e passeggini, alle vie ferrate appositamente studiate per i più piccoli, alle discese in mountain bike in sicurezza, aisentieri a tema da percorrere anche col passeggino. I Familien Hotels mettono a disposizione tutto il necessario per far vivere a grandi e piccini la natura a 360 gradi e in totale sicurezza e regalare a mamma e papà riposo "vero".

foto Marco Campanini
 

I 25 hotel, tutti di alta gamma, offrono  un programma unificato di attività il "Familix Nature Programme" che consente ai genitori relax e ai bambini ...l' esperienza. E' questo il valore aggiunto di questa catena che ha messo al primo posto l'esigenza di un nucleo familiare.

Un esempio? Mentre i genitori riposano, i bambini possono scoprire il territorio, avvicinare gli animali, fare una vacanza a tutta natura. Il programma è stato ideato con il contributo della pedagogista Martina Thanei con più di trent'anni d'esperienza, specializzazione come accompagnatrice dei processi naturali e master in pedagogia e scienze dell’educazione presso l’Università di Innsbruck.

«L’obbiettivo del programma è la sensibilizzazione dei bambini al rispetto della natura, e quindi a loro stessi» spiega Martina Thanei che segnala come questo progetto ludico-didattico offerto in tutte le strutture sia stato pensato per regalare ai bambini il ricordo di una vacanza indimenticabile.

«Attraverso esperienze sensoriali (le sensazioni rimangono impresse nei ricordi, molto più delle spiegazioni) e il contatto col mondo naturale, fonte inesauribile di emozioni il bambino impara». Ascoltare il battito del cuore dell’albero - ad esempio - è avvicinare al tema del rispetto ambientale, e concepire il bosco come un corpo: i bambini non a caso hanno uno stetoscopio per sentire lo scorrere del flusso dell’acqua dalle radici alla chioma.

Da sempre Martina Thanei sostiene la sensibilizzazione dei bambini al rispetto della natura, e quindi di loro stessi, attraverso esperienze a stretto contatto col mondo naturale, fonte inesauribile di emozioni. Le 25 strutture sono distribuite nelle località più suggestive dell’Alto Adige, hanno tutte il parco giochi e l'eccellenza è data - oltre che da una specifica dotazione alberghiera - dalla organizzazione interna specie ora che ci sono protocolli di sicurezza molto attenti.

L’obiettivo di tutte e 25 le strutture è quello di offrire il mix perfetto tra avventura e relax, rispondendo ad ogni esigenza e fornendo un’attrezzatura completa. C'è il servizio di baby sitting a richiesta, l'accesso a strutture assolutamente sicure e vigilate, con animazione suddivisa in due fasce d'età (scolare e pre-scolare), aree gioco, sauna per l'intera famiglia, sale giochi, menù pensati per bambini, e anche assistenza al tavolo qualora lo si desideri. Tutto questo consente ai genitori di godere un pieno relax lasciando liberi i bambini di sperimentare la natura e fare una vera vacanza.

Sulla qualità del soggiorno vigila l’agenzia tedesca TÜV NORD GROUP secondo i criteri stabiliti dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia. Tutti sono stati dichiarati “strutture certificate a misura di bambino”. Ed è anche per questo motivo che ogni anno più di 14.000 famiglie scelgono i Familienhotels Südtirol.

Info qui www.familienhotels.com

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)