
In vacanza con il cane
In Croazia (ma anche in Friuli Venezia Giulia) tante soluzioni
Partire per una vacanza tutti insieme, senza doverlo lasciare in pensione, è il desiderio di tutti. Ma non sempre la destinazione scelta è dog-frindly...
In Croazia ci sono 5 destinazioni dove trascorrere le vacanze con Fido tranquilli sia che si voglia visitare la capitale croata, Zagabria, o stare in natura tra isole e spiagge.
L’unico e vero parco di divertimento con la piscina per i cani si trova nella capitale, a Zagabria.
VauLand è situato a Budenec-Sesvete, a pochi chilometri da Zagabria. Il Parco si estende su una superficie recintata di 8000 m2, circondata dal rigoglioso bosco, dove i cani possono liberamente correre, giocare, esercitarsi e divertirsi, saltare e nuotare in piscina o solo rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Sono anche liberi di abbaiare, poiché il Parco si trova a circa 1 Km dal centro abitato. A VauLand c'è una piscina lunga 8 m, larga 4,2 m e profonda 1,2 m, agility dog e terrazze estive dove anche i proprietari dei cani possono rilassarsi e godersi la giornata. C'è anche il dock jumping,sempre più popolare in Gran Bretagna, Paesi Bassi, in America e anche in Croazia.
All'isola di Rab c'è il Monty’s Dog Beach & Bar (Banjol- Artić), la prima spiaggia con un'offerta speciale per i proprietari di cani e i loro animali da compagnia il Monty's Dog Beach&Bar > ve ne parliamo qui
Spalato e le sue isole offre alloggi e spiagge incantevoli per cani come Duilovo a Žnjan, facilmente accessibile e ricca di servizi: i cani e i loro proprietari hanno a disposizione docce, bidoni della spazzatura, panchine e spogliatoi. Anche la meravigliosa Dubrovnik accetta Fido. La passeggiata lungo le bellissime mura di Dubrovnik sulla città vecchia e le stradine del centro storico sono accessibili anche ai cani. La spiaggia Mandrač Dog Beach a Babin Kuk è pensata per il relax di cane e padrone.
Fito da FB VauLandPark
Anche in Istria i cani sono sempre benvenuti. Alberghi, villaggi turistici, campeggi e alloggi privati li accolgono volentieri a Medulin, Pula, Parenzo, Rovigno, Umag, Orsera e Labin.
A Fasana c’è la spiaggia aperta ai nostri amici a quattro zampe che potranno divertirsi sulla spiaggia di Bi dog Beach vicino al villaggio turistico Bi Village.
A Peroj invece, vicino a Dignano, il posto ideale è sulla spiaggia di Bođinka, in direzione di Fasana e da Portić verso il beach bar. La Riviera di Medulin è amica dei turisti a quattro zampe.
In Italia il Friuli Venezia Giulia si conferma una delle regioni italiane più attente all’accoglienza pet-friendly, grazie a una normativa all’avanguardia , una rete diffusa di servizi pensati per chi viaggia con il proprio cane. La legge regionale 20/2012 promuove esplicitamente l'accoglienza degli animali d'affezione nei luoghi pubblici e turistici, riconoscendone il valore sociale e affettivo. Questo si traduce in spiagge attrezzate, strutture ricettive accoglienti, trasporti accessibili e persino musei con servizi di dog sitting: un'offerta concreta e inclusiva per vivere ogni vacanza con il proprio compagno a quattro zampe.
Le spiagge attrezzate lungo la costa sono 77 lungo il litorale del Friuli Venezia Giulia. A Lignano Sabbiadoro si trovano alcune delle strutture più all’avanguardia d’Italia: la Doggy Beach, sul lungomare Marin nei pressi dell’ufficio spiaggia 1, è stata una delle prime a specializzarsi nell’accoglienza degli animali.
Grado - foto benjamin bilkic
A Grado, si segnalano due opzioni: il lido di Fido, con recinti individuali, lettini e dog toilet, e la spiaggia di Snoopy, apprezzata per l’area agility, il servizio dog-sitter e l’assistenza veterinaria. A Monfalcone, nella località di Marina Julia, la spiaggia di Pippo dispone di sdraio per cani, ciotole d’acqua sempre fresche, giochi, docce e uno shop dedicato. Nel golfo di Trieste, a Sistiana la spiaggia Caravella ospita la Bau Beach, un’area recintata dove gli animali possono muoversi in sicurezza.
Ulteriori info:
ENTE CROATO PER IL TURISMO
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento