Viaggi & Reportages

Seefeld, al check-in con il cane

Gli ottimi family-hotels della Olympiaregion

L’esteso altipiano a 1200 metri di altitudine tra Mösern e Seefeld è il regno della mucca così non stupisce che ai turisti venga cnsegnato anche un vademecum per non disturbarla. Il territorio colpisce per la vastità dei suoi pascoli e la cura con la quale vengono mantenuti.

Siamo nella Olympiaregion Seefeld nota per gli sports invernali, teatro dei Giochi olimpici invernali (la garanzia di neve e ottimi collegamenti sull'asse Innsbruck-Monaco la facilitano nelle scelte del CIO). 

D'inverno è la Regina incontrastata dello sci da fondo ha una rete di ben 247 km di tracciati, di cui 135 km destinati alla tecnica classica e 112 per lo skating e un tracciato è dedicato ai fondisti che vogliono praticare questo sport accompagnati dai propri cani.

D'estate questo è il luogo ideale per vacanze in famiglia, per lunghe e rilassanti passeggiate, tra  prati fioriti e boschi odorosi dei parchi del Karwendel che racchiude, su una superficie 727 chilometri quadrati, un’incredibile biodiversità, il gruppo del Wetterstein e la riserva naturale di Wildmoos tra alpeggi, cime e corsi d’acqua. Per i bambini è come entrare in un paradiso da esplorare.

L'accoglienza è friendly anche a chi viaggia con il cane. A Seefeld nel Tirolo Austriaco non è raro trovarli in hotel. Questa è la meta ideale per chi non vuole lasciare a casa il proprio cane ed è anche il posto giusto per le famiglie, in una natura incontaminata e albergatori sensibili che oltre a prevedere tutto il necessario per un soggiorno a misura di bambino, danno il loro welcome agli animali.

Una enorme capacità ricettiva (15.000 posti letto e 500.000 arrivi ogni anno) ha resa Olympiaregion Seefeld una meta-top per Germania, Svizzera, Italia, Paesi bassi, Granbretagna, Austria.

Vicinissima a Innsbruck (da cui dista a 30 minuti di strada), l'altopiano comprende i comuni di Seefeld, Leutasch, Mösern-Buchen, Reith e Scharnitz. Siamo a10 km dal confine con la Germania e 70 dal confine con l’Italia. Clima mite e molte ore di sole, aria particolarmente salubre e  priva di allergeni la rendono perfetta d'estate e d'inverno. Anche per questo è riconosciuta nella cerchia “Best of the Alps” associazione che riunisce le dodici località turistiche alpine più apprezzate a livello internazionale: lifestyle elegante, boutiques, sport ed eventi di alto livello.

Chi vuole scoprire l’Olympiaregion  in bici trova a disposizione centinaia di chilometri di piste ciclabili e percorsi per cicloturismo di tutte le difficoltà, destinati a bici, e-bike e mountain-bike che si noleggiano già in Hotel.

Nell'Aktiv Hotel Veronika, della famiglia Kirchmair (posto a due passi dalla stazione di Seefeld) ci sono bici per mamma, papà e bambini. Qui anche Fido è il benvenuto e l'hotel è davvero l'ideale per le famiglie: i genitori possono ritrovare il loro tempo e il loro relax per  lo shopping nelle eleganti boutiques del centro di Seefeld, per i trattamenti al Centro benessere con piscina, sauna, sala fitness, lasciando i bimbi al Kiddy-Club (dai 3 anni in su) che si occuperà di loro dalle 10 alle 22, con innumerevoli attività di animazione, lungo tutta la giornata.

Gli appassionati di Nordic-Walking, Mountain-Bike ed escursionismo hanno centinaia di chilometri, perfettamente segnalati da percorrere. Non a caso è qui che ogni anno si tiene la Marci dell'Unicorno alla quale partecipano turisti di tutto il mondo.

Il sigillo di qualità “Tiroler Bergwege-Gütesiegel”, certifica i sentieri più sicuri e gli sforzi messi in atto per mantenere la natura intatta. L'accessibilità è la regola prima: sono sentieri che possono essere affrontati anche con passeggini. Nelle malghe e nei rifugi si possono gustare ottime specialità locali e i laghi di montagna dall’acqua cristallina come il Möserer See o il Wildsee offrono ottimi punti balneabili.

Gli appassionati del golf in alta quota da fine aprile a fine ottobre hanno nel Golfclub Seefeld-Wildmoos, un campo a 18 buche, Par 72, che appartiene ai "Leading Golf Courses Austria" ed è annoverato tra i più bei campi da golf dell'arco alpino.

Sul sito di Vacanze in Austria è possibile trovare le migliori strutture selezionate  per una clientela esigente (specie a tavola) come quella italiana.

Nella zona infinite possibilità e salutari passeggiate e attività outdoor. Tanti i laghi di montagna balneabili, tra prati verdi curatissimi, boschi e montagne imponenti tutt'attorno. Il primo lago che si incontra è il “Wildsee” è situato a Seefeld, ma tantissimi sono gli specchi d'acqua nella regione. Per il divertimento dei bambini ci sono anche due parchi acquatici l’Olympia di Seefeld e l’Alpenbad di Leutasch con ampie zone di benessere, con saune e bagni turchi.

Gli hotel fanno di tutto per movimentare la vacanza: organizzano escursioni erboristiche, tour alla scoperta dell’alba, escursioni con gli alpaca e itinerari meditativi come il Shinrin Yoku, (usanza giapponese “Il bagno nel bosco”). La partecipazione a queste escursioni è gratuita per tutti gli ospiti in possesso della Olympiaregion Seefeld Card che viene consegnata in hotel.

La squisita cucina tirolese ha il suo re nel  canederlo allo speck, ma anche la pasticceria, con l’amatissima “Kaiserschmarrn”, e la frittata dell’imperatore, sono dei classici offerti dai migliori hotel. D'estate un'ottima occasione per degustare i dolci tipici è la sagra dello strudel (luglio) quando Seefeld trasforma la zona pedonale in un'immensa pasticceria dove i maestri più esperti si sfidano a colpi di mela su mille versioni: dolce, piccante, salato, ognuno troverà il suo strudel.e il tutto si completa con  la parata dei trattori d’epoca e la sfilata delle associazioni con gli abiti tradizionali.

Raggiungere Seefeld è facilissimo, dista una trentina di chilometri da Innsbruck e ci si può arrivare con i treni regionali della OBB, ferrovie austriache, partendo proprio da Innsbruck.  Si può viaggiare con bagaglio very light. È infatti possibile noleggiare tutta l’attrezzatura direttamente in loco, rendendo così facilissimo raggiungere Seefeld con qualsiasi mezzo. Infatti, per spostarsi a Seefeld, ci sono gli skibus, usufruibili gratuitamente dagli ospiti semplicemente esibendo la Seefeld-Card.

A pochi chilometri c'è Mösern, un'area ricchissima di hotel e affittacamere. Una tappa consigliamo certamente di farla all'Inntalerhof Hotel situato pochi metri dalla Campana della Pace di Mosern (> leggi qui la nostra recensione).

**


info:

Vacanze in Austria

Ufficio Turistico di Seefeld
region@seefeld.com
www.seefeld.com

Aktiv Hotel Veronika
Riehlweg 161
6100 Seefeld
www.aktivhotel-veronika.at/it
info@hotel-veronika.at

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)