foto O.Galletti
foto O.Galletti
Viaggi & Reportages

Lago Achensee, il mare dei tirolesi

Vacanze in Austria: il lago più grande del Tirolo

E' il mare dei tirolesi che qui vengono per praticare surf, kite-surf, vela e sport subacquei. Il lago Achensee  con la sua superficie di 6,8 chilometri quadrati e una profondità che raggiunge i 133 metri, è il lago più grande del Tirolo. Si trova tra il Karwendel e le Alpi di Brandenberg.

foto by: Austria per Italia
 

Chi non pratica sport lo sceglie per una vacanza tutto relax nei  lidi ben curati poste sulle rive di Maurach, Pertisau e Achenkirch. Per le famiglie la sponda meridionale, pianeggiante è l’ideale: qui i bambini possono divertirsi senza pericoli nell’acqua poco profonda, che d’estate raggiunge i 22 gradi che non è  poco visto che in tutti i laghi di montagna la temperatura è più bassa, ma qui in estate è più calda che altrove. Tante le passeggiate a piedi o in bici su una rete di  500 chilometri di sentieri escursionistici.

Le passeggiate più  romantiche costeggiano l’Achensee. Consigliamo di partire da Maurach per raggiungere il paese di Achenkirch a valle dei pendii del Parco Alpino Karwendel. Lungo la strada si può fare sosta al Museo Locale Achental al Sixenhof, un tipico maso tirolese, che offre un’interessante panoramica sull’antica vita contadina.

Non mancano campi di beach-volley, spiagge per un bagno di sole, punti per noleggiare una e-bike, una barca elettrica,  un pedalò o salire su  uno dei battelli dell'Achensee. Con gli impianti di risalita, si possono raggiungere magnifiche malghe e tante altre mete interessanti sulle cime del Rofan e del Karwendel.

E c'è un'attività irresistibile per le famiglie: il trenino a cremagliera che solca la valle e che si prende sulla sponda del lago nei pressi di Maurach: sbuffa e fischia, tra l'entusiasmo dei bambini che assaporano l'antica tradizione dei treni a vapore. Un'altra attività molto richiesta è la gita in battello. Il lago è così lungo che sembra quasi un fiordo e la navigazione permette di avere una splendida visione delle montagne che gli fanno da cornice. Da queste parti è davvero impossibile annoiarsi.

La destinazione è facilmente raggiungibile: si trova a soli 45 minuti di strada dal Brennero, e lungo la strada ci sono altri mondi da scoprire:da Hall in Tirol, la città del sale, a Wattens dove si trovano i bellissimi Mondi di cristallo Swarovski. La zona è vicinissima a Innsbruck che si raggiunge in una trentina di minuti. Ottima anche la dotazione alberghiera del comprensorio dell'Achensee.

All'Hotel Sonnalp ci si distingue per la gastronomia tipica tirolese con ricette ed ingredienti locali. L'hotel è certificato con il marchio di qualità Ecarf (allergie e intolleranze alimentari) ma dimostra anche una sensibilità green: c'è il punto di ricarica per auto elettriche e un bel parco biciclette da noleggiare per approfittare dei percorsi lungo lago. L'hotel è dotato di ampia piscina coperta con cascata e vasca idromassaggio integrata,  saune, sala riposo e fitness, trattamenti e massaggi ed inoltre di campo per gli appassionati di tiro con l'arco.
 

Ulteriori informazioni su Maurach e il comprensorio del lago Achensee si trovano sul sito di Vacanze in Austria che seleziona le migliori strutture per una clientela esigente (specie a tavola) come quella italiana.

 

HOTEL SONNALP AM ACHENSEE
Dorfstrasse 104 - A-6212 Maurach 
www.sonnalp.net/it/
 

Le foto di questa pagina sono di
- O.Galletti
- Austria per Italia

 

 

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)