Attualità, Persone & Idee

800 anni fa San Francesco in Terra Santa

Infuriava la quinta crociata ma Francesco incontra il Sultano

L'anno 2019 è  particolarmente significativo per i frati francescani perché esattamente 800 anni fa, san Francesco andò come pellegrino e testimone di pace in Terra Santa, sostando  fino al 1220, prima di rientrare in Italia.

Mentre infuriava la Quinta Crociata e sembrava che l’unico linguaggio possibile fosse quello delle armi, Francesco d’Assisi attraversa le linee di guerra e supera la logica dello scontro di civiltà in atto, seguendo semplicemente la divina ispirazione che lo porta a credere nella possibilità dell’incontro fraterno con ogni creatura'' spiega padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa.

È grazie al suo incontro con il Sultano Malekel Kamel e al suo prolungato sostare in Terra Santa, che Francesco potrà poi elaborare la ''sua'' idea e maturare a sua vocazione.

"Quel metodo di evangelizzazione, fatto di testimonianza della vita e di annuncio della Parola che ha ispirato lungo questi otto secoli e guida ancora oggi la nostra presenza francescana in Medio Oriente, attraverso la Custodia di Terra Santa" aggiunge padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa

Un appuntamento straordinario per chi sarà a settembre a Gerusalemme è fissato per il  30 settembre, dalle 15.30 alle 18.00 i luoghi santi della città, dal convento di San Salvatore alla Chiesa del Santo Sepolcro,  celebreranno gli 800 anni di Francesco in Terra Santa. E sarà festa grande.

 

nella foto: Beato Angelico, "San Francesco davanti al sultano" Lindenau Museum Altenburg

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)