Viaggi & Reportages

Il Christkindlmarkt di Bolzano

Dal 28 novembre al 6 gennaio Bolzano torna ad accendere le luci del Natale

Natale 2025 – Dal 28 novembre al 6 gennaio Bolzano torna ad accendere le luci e i cuori sull’evento più atteso dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale (il più antico in Italia) che trasforma la città in una favola d’inverno e invita tutti, cittadini e ospiti, a vivere la magia dell’Avvento in un’atmosfera festosa e suggestiva.  Bolzano vive il Natale in ogni angolo: le strade del centro, i cortili, le piazze e i parchi pieni di luci e decori invitano a una festa corale che trasforma il capoluogo altoatesino in una destinazione tra le più desiderabili per vivere l’Avvento a 360°.

Una visita a Bolzano nel periodo dell'Avvento è l'occasione giusta per andare alla scoperta della città e della sua ricca offerta culturale con i tanti musei, castelli e mostre di grande interesse. Anche quest'anno l'Azienda di Soggiorno ha pensato a un programma con diverse visite guidate per conoscere la città che con l’atmosfera natalizia appare ancora più bella. Il programma, giorno per giorno, è disponibile su Calendario eventi Bolzano.

Il Mercatino è un mondo di magia anche e soprattutto per i più piccoli e durante l’Avvento ci sono tante iniziative a loro dedicate. Oltre alla giostra, al trenino elettrico e al teatro dei burattini in piazza Walther, il Parco dei Cappuccini per l’occasione si trasformerà in un meraviglioso Paese dei balocchi con i laboratori creativi, le letture di fiabe natalizie e molto altro ancora.


L’appuntamento è per il 27 novembre alle ore 17 in piazza Walther, il “salotto buono” della città e cuore pulsante del Mercatino, per assistere alla cerimonia ufficiale di inaugurazione con l’accensione delle oltre 1300 luci del grande “Albero dei Desideri” (alto 20 metri!) decorato anche quest’anno dagli addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun: un gesto che regala bellezza e speranza, un momento di grande emozione condivisa con tutta la città.

 

Saranno 93 i tradizionali chalet di legno traboccanti di artigianato artistico e specialità gastronomiche che riempiranno di colori e luci piazza Walther: tra i profumi di cannella, dolci, vin brulé, speck e salumi dell’Alto Adige, frittelle, succo di mele e strudel, le bellissime decorazioni natalizie, le ceramiche e i ricami, i carillon, gli gnomi e le ciabattine di panno, gli angioletti e i presepi, i bellissimi canti natalizi e le risate dei bambini, passeggiare tra le bancarelle diventa un’esperienza gioiosa che coinvolge tutti i sensi.

Il percorso del Mercatino si estenderà infatti anche quest’anno fino al Parco dei Cappuccini, lungo via Isarco, con altre bellissime 21 bancarelle che tra originali manufatti di artigianato artistico accoglieranno visitatori e famiglie in un’atmosfera raccolta e suggestiva. Mentre sarà Piazza del Grano ad ospitare il consueto mercatino solidale che fino al 23 dicembre offrirà la possibilità di acquistare “doni che fanno bene” per finanziare progetti umanitari e di cooperazione allo sviluppo in diverse aree del mondo o sostenere le associazioni nel loro impegno quotidiano sul territorio della città.

Tutti i giorni un treno collegherà direttamente la Lombardia all’Alto Adige con un servizio molto speciale. I treni, addobbati per l’occasione, partiranno da Milano Stazione Garibaldi e arriveranno al Brennero (con fermate intermedie) proponendo giornalmente un’andata e un ritorno. Coloro che raggiungeranno il Mercatino di Natale di Bolzano in treno potranno partecipare a un divertente gioco a premi (info sul sito di Trenitalia). La stazione ferroviaria si trova a 2 minuti a piedi da Piazza Walther e arrivare in treno è un modo di vivere l'Avvento in formato green.

Grande attenzione ai bambini che potranno partecipare a “Auguri in punta di penna” e attraverso antichi strumenti di scrittura come pennini e calamai scopriranno il piacere di inviare auguri di Natale personalizzati per posta con cartoline a tema scritte di proprio pugno. 

Da segnare in agenda: il 6 dicembre la visita di San Nicolò accompagnato dai suoi angioletti al Mercatino di Natale, e la sfilata degli spaventosi “Krampus” che faranno rivivere una delle tradizioni più antiche dell’Alto Adige.
 Anche questa edizione dedicherà ampio spazio all’arte contemporanea con il consueto progetto “Angelus Loci - Bolzano Città degli Angeli”.

Da non perdere al Museion la mostra che celebra la torcia olimpica, un progetto espositivo che intreccia arte e sport inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, mentre in piazza Municipio l’installazione di due artisti di UNIKA, Armin Grunt e Stefan Vecchietti, omaggerà i XXV Giochi olimpici invernali che il prossimo anno si svolgeranno anche nella Provincia autonoma di Bolzano. E sempre in piazza Municipio si potrà visitare anche una mostra multimediale dedicata alle tradizioni altoatesine più autentiche del Natale.

Infine, in Corso Libertà, sul colonnato degli edifici razionalisti della città verranno installate decorazioni che riprenderanno i tratti delle cartoline della collezione del Museo Civico e del Museo della Scuola per l’iniziativa “Auguri in punta di penna”.

Con più di 150 appuntamenti musicali con la partecipazione di bande folcloristiche, cori cittadini e spettacoli, “Avvento in musica” animerà le vie del centro storico sulle note delle più belle melodie natalizie e non.  

Ogni fine settimana in piazza Walther si terranno concerti di musica tradizionale, mentre le note dell’Avvento in Musica suoneranno anche dalle finestre e dai balconi del centro storico. Da segnalare anche i suggestivi concerti presso l’Auditorium Haydn e la chiesa dei Domenicani.

Tornano anche la Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) oltre allo stand dedicato alla birra.

Bolzano diventa anche un punto d’incontro per i buongustai: con “Sparkling in the City” il saporito viaggio attorno allo Spumante Alto Adige DOC approda nel cuore di piazza Walther e nelle vie del centro storico addobbate per il Natale. In 11 diverse postazioni, locali selezionati invitano a degustare pregiati spumanti altoatesini abbinati a raffinati finger food per un percorso di gusto che coinvolge tutti i sensi. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a eventi speciali dedicati allo Spumante Alto Adige.

Per gli orari di apertura del Mercatino: Orari di apertura del Mercatino di Natale di Bolzano.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)