Viaggi & Reportages

Govone, il Magico paese del Natale

Il Castello Reale fulcro degli eventi

Govone  è ormai per tutti il Magico Paese di Natale. Incastonato nelle terre del pregiato tartufo bianco, della nocciola IGP, della Barbera e del Barolo, paesaggio vitivinicolo patrimonio mondiale Unesco è un luogo che comprende ben due soggetti annoverati dall’UNESCO tra i suoi patrimoni: il Castello Reale di Govone e il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato.

Il Mercatino di Natale di Govone nel 2019 era addirittura arrivato al 13° posto nella classifica degli European Best Christmas Markets 2020. Nella classifica dei TOP 20 mercatini di Natale d’Europa ci è entrato con 7.221 voti.

Dal colle di Govone si domina anche il dolcissimo paesaggio delle Langhe del Roero e del Monferrato, distretto pieno di eccellenze tutto da esplorare. Ai molti ristoranti stellati del territorio (tra questi "Il Centro" a Priocca) anche molti altri che la stella ancora non ce l'hanno ma ...la meritano. E' il caso del ristorante Le Scuderie del Castello, plurirecensito da Tripadvisor,  del quale sono proprietari due valentissimi chef, Fabio Poppa e Davide Sproviero. Qui è possibile assaggiare piatti tradizionali ma di alta cucina e la nocciola d'oro, esperienza unica per il palato. Si trova nella piazza sottostante al Castello dove si fermava la carrozza del re che accedeva alle sue stanze dai cunicoli segreti sotterranei oggi occupati dal ristorante.

Chi voglia allargare lo sguardo può spingersi fino a Monforte d'Alba per l'ottima cucina dello chef Paolo Meneguz, del Ristorante Fre un locale dallo spirito essenziale e zen sorto all'interno del Reva, resort del rinomato campo da golf di Monforte. Da provare gli ottimi "plin" aromatizzati alla cipolla. E nei dessert  si supera con aromi semplici e combinazioni interessanti.

Ad Asti c'è anche la Saclà, grande industria dell'agroalimentare italiano, e nella vicina Priocca un importante "hub" del vino Mondodelvino SpA  divenuta una holding di aziende vinicole e sede di un museo: WineExperience.

 

www.magicopaesedinatale.com

Enoteca Regionale di Canale

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)