Viaggi & Reportages

Govone, il Magico paese del Natale

Piemonte - Tra castelli e villaggi del Natale

Govone  è ormai per tutti il Magico Paese di Natale. Nel cuore delle Terre Unesco, il borgo di Govone si trasforma in un regno incantato dove il Natale prende vita tra luci scintillanti, mercatini e atmosfere fiabesche.

Il Castello Reale di Govone, residenza sabauda Patrimonio dell’Umanità, ospita eventi imperdibili per tutta la famiglia. Una casa di Babbo Natale, la scuola degli Elfi, meravigliose decorazioni natalizie che raccontano la storia del Natale attraverso scenografie suggestive nel piano nobile del Castello Reale.

Nel centro storico del borgo, inoltre, il mercatino offre una selezione di prodotti artigianali, decorazioni natalizie e prelibatezze locali, perfetti per trovare regali unici e gustare le specialità del territorio. Un viaggio nel tempo che affascina adulti e bambini, immergendoli nella magia delle tradizioni sabaude.

 

Dal colle di Govone si domina anche il dolcissimo paesaggio delle Langhe del Roero e del Monferrato, distretto pieno di eccellenze tutto da esplorare. Imperdibile un salto all'Enoteca Regionale di Canale.

E si può allargare lo sguardo ad altri magici mondi natalizi. Come quello di Rivoli dove dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 si svolgerà la 22ª edizione del suo storico Villaggio di Babbo Natale, tra i primi in Italia e a ingresso gratuito.

Il cuore dell’evento batte sul Piazzale Mafalda di Savoia, dove la Casa di Babbo Natale e la Casetta del Postino accolgono i desideri dei più piccoli (oltre settemila le letterine spedite lo scorso anno) e i laboratori gratuiti del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli trasformano la creatività in gioco.

Attorno al Castello, la città si anima con la Grotta del Grinch, mostre e un’incantevole caffetteria nella Torre della Filanda, le casette del gusto e la pista di pattinaggio in piazza Martiri della Libertà. Per muoversi tra le varie location, il Trenino di Babbo Natale e una navetta speciale collegano il centro con il Castello. L’inaugurazione del 7 dicembre e il tradizionale Falò della Befana del 5 gennaio segneranno l’inizio e la fine di un mese di festa, tra luci, arte e stupore per tutta la famiglia. 

www.magicopaesedinatale.com

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)