Salisburgo, patria dei mercatini
Nella città di Mozart il Natale è speciale e ai mercatini solo prodotti di artigianato tipico
di Corona Perer - Salisburgo, è la patria dei mercatini. Qui si organizzano da... 5 secoli. Nella città di Mozart il Natale è speciale e ai mercatini non ci sono chincaglierie ma solo prodotti di artigianato tipico.
Chi ama tuffarsi nelle atmosfere di un mercatino di Natale, se non programma una visita a Salisburgo, non ha ancora visto lo spirito dei veri mercatini del Nord. Salisburgo è uno dei Mercatini Natalizi di maggiore importanza in Europa, molto conosciuto e frequentato da turisti e appassionati provenienti da numerosi paesi. E' anche uno dei principali eventi che la città austriaca ospita nel corso dell’anno: musiche luci e colori rendono il centro storico ancora più affascinante e sorprendente la città di Mozart e dell’architettura barocca.
In piazza della Residenza ai piedi della fortezza di Hohensalzburg, e attorno al Duomo di Salisburgo è da 5 secoli che si organizza il Christkindlmarkt, il mercatino più famoso ma anche il più antico e frequentato dai salisburghesi. E' il Mercatino natalizio del Bambin Gesù, citato da fonti già nel XV secolo. Quest’anno il Mercatino natalizio di Salisburgo è iniziato il 21 Novembre 2019, ma è terminato rigorosamente - come ogni anno - a Santo Stefano.
Chi ama tuffarsi nelle atmosfere di un mercatino di Natale, se non programma una visita a Salisburgo, non ha ancora visto lo spirito dei veri mercatini del Nord. Non ci sono chincaglierie, ma solo prodotti di artigianato tipico. È uno dei Mercatini Natalizi di maggiore importanza in Europa, molto conosciuto e frequentato da turisti e appassionati provenienti da numerosi paesi. E' anche uno dei principali eventi che la città austriaca ospita nel corso dell’anno: musiche luci e colori rendono il centro storico ancora più affascinante e sorprendente la città di Mozart e dell’architettura barocca.
Il mercatino è nel cuore della città vecchia, tra luci e bancarelle che immediatamente hanno il potere di creare quella magica atmosfera natalizia, tra profumi di vin brûlé e arredi tipicamente natalizi. A poca distanza da Salisburgo c'è anche il suggestivo mercatino di Hellbrunn allestito nel giardino del palazzo omonimo famoso per i giochi d’acqua.
Una visita a Salisburgo permette anche di accedere alla ricchezza culturale della città che oltre a Mozart (la casa natale è oggi un museo tappa irrinunciabile per ogni turista) ha dato i natali a Herbert von Karajan, all'anagrafe Heribert Ritter von Karajan considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi (il terzo, dopo Carlos Kleiber e Leonard Bernstein, direttore dei Berliner Philharmoniker, che ha guidato per trentacinque anni, lasciandoli nel 1989, anno della sua morte, a 81 anni).
Per visitare Salisburgo consigliamo l' Hotel & Villa Auersperg al numero 61 di Auerspergstrasse. E' uno degli hotel consigliati da Austria per l'Italia che raduna le migliori strutture per la clientela italiana. L’abbiamo testato.
L'Hotel Auersperg è l'evoluzione di un hotel nato intorno al 1900 e riammodernato con gran gusto e creatività: gli arredi sono dosati con estrema eleganza e mixati con pezzi di antiquariato austriaco. L'ospitalità è discreta e di alta qualità. L'hotel è certificato Bio ed ha puntato sul relax. Adatto sia a chi viaggia per business che per le famiglie. Al mattino, prima colazione superlativa. Tutti gli ingredienti del buffet della colazione sono di origine biologica e, in gran parte, prodotti direttamente nella regione, è possibile fare colazione vegana e gluten-free. Molti prodotti sono della casa: come il miele. Le arnie... sono in giardino ! Leggi la nostra recensione > clicca
Prima di pianificare il viaggio vi consigliamo di consultare questo sito dove troverete anche gli orari: > https://www.salzburg.info/it/
L'associazione AUSTRIA PER L'ITALIA potrà dare tutte le informazioni per chi voglia varcare il confine e segnalarvi i migliori hotel, dove si parla italiano: info@vacanzeinaustria.com
In attesa delle novità, vi raccontiamo nel nostro reportage come si presentava Salisburgo durante l'edizione 2019 dei mercatini.
(5.10.2021)
**
info@auersperg.at
www.auersperg.at
Scegli i migliori hotel garantiti da
AUSTRIA PER L'ITALIA
info@vacanzeinaustria.com
booking@vacanzeinaustria.com
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento