Viaggi & Reportages

Sutrio, presepe tutto l'anno

Friuli Venezia Giulia - ''Borghi e Presepi''

Sutrio ha tante specificità: è un paese, ma è anche un albergo. E festeggia Natale tutto l'anno. Il borgo, che un tempo era rinomato centro di produzione di mobili in legno, ha la particolarità di avere un presepe... tutto l'anno che va ben oltre la tradizionale rassegna natalizia.

E' il Presepe di Teno, un vero e proprio capolavoro di sapienza artigianale e minuziosa pazienza, realizzato nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio, detto appunto “Teno”.

 

Costruire il presepe era per lui un’opera che univa creatività, bellezza artigianale e religiosità. Il suo amato paese fa da corona alla capanna: la vita del piccolo borgo è così ben documentata, e con tale freschezza e ricchezza di particolari, che il presepe di per sé potrebbe considerarsi un vero museo delle arti e delle tradizioni popolari. Un lavoro che lascia sbalorditi per esattezza e precisione di esecuzione, mantenuto vivo da una continua attenzione e riqualificazione da parte della Pro Loco Sutrio.

Quello di Teno è uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica. Esposto in un’antica casa del paese, riproduce in miniatura gli antichi mestieri di Sutrio, che vengono animati grazie ad una serie di perfetti ingranaggi meccanici, con l’alternarsi del giorno con la notte, le figure in movimento, l’acqua che scorre nei ruscelli. La fienagione in montagna ed il trasporto del fieno a valle su gerle e slitte, le donne che filano e tessono, il lavoro al mulino e quello alla segheria, il trasporto del corredo nuziale nella nuova casa della sposa, la festa dei coscritti che attraversano il paese sul carro infiocchettato...: decine e decine di scene, realizzate con minuzia filologica, descrivono la vita e i ritmi di un tempo e lasciano incantati grandi e piccoli.

Ogni anno a Sutrio si tiene ''Borghi e Presepi'' rassegna itinerante di presepi artigianali, ambientata nelle borgate di Sutrio, lungo un percorso alla riscoperta di cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche del paese. Quest'anno il percorso si arricchisce, con la presenza del mercatino dell'artigianato e di chioschetti tipici.

Il calendario delle festività prevede anche numerose attività di animazione collaterali, laboratori natalizi, spettacoli di intrattenimento per bambini e l'accensione del Falò della Solidarietà a scopo benefico.

 

Primeggia ovviamente il Presepe di Teno. Un ulteriore gioiello impreziosisce la rassegna: le 18 statue che compongono il "Presepe del Vaticano" (l'opera artistica realizzata da 11 maestri scultori del legno della nostra regione che ha arredato il cuore di Piazza San Pietro in Vaticano nel Natale 2022) accoglierà i visitatori nel centro storico del paese.
 

**

Dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

8-10 / 16-17 dicembre 2023
Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
ore 10.00 - 12.00 e 14.00 - 19.00

Lunedì 25 dicembre 2023 e 1° gennaio 2024 ore 14.00 - 19.00

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)