Croazia, un mare di possibilità
Ha 1244 isole, con mare ed entroterra da sogno
È il Paese delle 1.244 isole circondate da uno dei mari più puliti e cristallini al mondo, terra dell'eccellente offerta enogastronomica, della natura selvaggia e incontaminata, dei numerosi parchi nazionali e naturali, di diversi siti Unesco, città d'arte e anche di divertimento. Il tutto a due passi dall’Italia.
Con nuovi collegamenti e persino un volo diretto da Bolzano verso la magnifica spiaggia di Brac, la Croazia si appresta ad una estate 2024 da...pienone. In Croazia nel 2023 sono stati realizzati oltre 20,6 milioni di arrivi e 108 milioni di pernottamenti, il che rappresenta una crescita del 9% negli arrivi e del 3% nei pernottamenti rispetto al 2022.
Šibenik una delle città croate più antiche, ricca di storia, arte e natura, l’unica in Croazia a vantare due beni culturali sotto l’egida dell’UNESCO – la cattedrale di S. Giacomo e la fortezza di S. Nicola, oltre alle numerose bellezze culturali e paesaggistiche.
Nei dintorni si possono ammirare due dei Parchi Nazionali più incantevoli, una tappa obbligatoria per un viaggio in Croazia! Le isole, considerate parte di Šibenik, sono 220, si estendono dal capo Ploče fino all'isolotto Grujica vicino a Prosika.
Grazie alle isole, Šibenik ha diverse migliaia di baie e spiagge nascoste e pittoresche dove ognuno può trovare la propria pace e tranquillità, disturbati solo dal rumore del mare e dal canto dei grilli.
L’isola di Zlarin per la sua bellezza nei tempi antichi veniva chiamata “Isola d’oro” (insula auri) è Un piccolo gioiello tutto da esplorare, con natura incontaminata. Si raggiunge solo in barca con il collegamento giornaliero da Šibenik. È vietato guidare ma ci sono diverse strade per gli appassionati di ciclismo. Sull’isola è tutt’oggi ancora attivo un laboratorio artigianale per la lavorazione del corallo, in cui si realizzano e vendono gioielli rigorosamente fatti a mano.
Adiacente a quest’isola si trova l’isola di Obonjan. E' privata ma c'è l' Obonjan Island Resort, un posto da sogno appena al largo della costa della città di Šibenik, paradiso del glamping luxury. La particolarità è che è una delle poche isole adriatiche disabitate con completa privacy, con soli 56 ettari di terreno. Si soggiorna nelle tende Glamping Lodge circondate da una foresta di pini o nelle moderne e spaziose case mobili Island Home oppure nelle tende O-tent per i veri amanti della natura. Gli alloggi offrono non solo comfort ma anche un’esperienza autentica dell’isola. È l'ambiente ideale per il relax e lo svago.
L’isola è circondata da un mare turchese e cristallino, con diverse spiagge. Nel cuore del resort si trova una piscina all'aperto riempita con rinfrescante acqua di mare e circondata da terrazze e lettini, che la rendono ideale per riposarsi e prendere il sole. Sentitevi al sicuro sull’isola, l’assistenza sanitaria è organizzata attraverso un piccolo centro medico privato attrezzato e i servizi medici sono disponibili durante tutta la stagione, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Altro giro altra meta: Žirje, la più distante dalla costa è una gemma nascosta: un’isola minuscola dove il tempo sembra essersi fermato, si trova esattamente davanti all’ingresso meridionale delle Kornati, dietro cui c’è soltanto l’azzurro a perdita d’occhio del mar Adriatico.L’isola un tempo era ricoperta da un fitto bosco di querce pieno di ghiande, da cui il suo nome (žir - ghianda). Se passeggiate per l'isola vi troverete tra uliveti e vigneti secolari, profumi di fichi, carrubi e rosmarino. La sua costa frastagliata, ricca di bellissime calette, isolotti e scogli, è perfetta per la vela e la pesca. Žirje è collegata alla terraferma tramite traghetto più volte al giorno.
Nel paradiso del Parco Nazionale delle Kornati si resta senza fiato, sotto il magico cielo stellato, il silenzio e la quiete della natura ed il mare limpido e cristallino. Un luogo spettacolare, in cui Madre Natura ha dato massimo sfogo alla propria fantasia creativa.
Non c’è acqua dolce qui, e le isole sono rocciose e aride. In passato, la loro scarsa vegetazione veniva utilizzata per il pascolo estivo, e pastori e pescatori di Murter costruirono case in pietra da utilizzare come alloggio stagionale. Con un cenno al turismo sostenibile, molte di queste abitazioni sono ora disponibili per l’affitto per una vacanza senza fronzoli e rispettosa dell’ambiente. In una casa di pescatori, con acqua dal pozzo, elettricità solare a bassa tensione, e una doccia all’aperto lontano dai rumori e dalle spiagge affollate si può sentire il fascino del turismo Robinson, da soli voi e il mare!
**
CROAZIA MOLTO AMATA DAGLI ITALIANI
L’Italia è un mercato molto importante che tradizionalmente ha una quota ampia e significativa nei risultati turistici complessivi della Croazia. Un gran numero di turisti italiani visitano ogni anno le destinazioni croate in particolare l'Istria, il Quarnaro, la Dalmazia e Zagabria. Nel 2023 in Croazia sono andati 981.442 italiani, ovvero 5% di più e 4,2 milioni di pernottamenti cioè’ 1% in più rispetto dell’anno scorso.
«Nell’ultimo anno la Croazia ha ulteriormente consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite – dichiara Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo. Considerando l’attuale situazione dei mercati, nonché la situazione geopolitica e macroeconomica globale, possiamo dire che il 2024. sarà un anno impegnativo. Intendiamo mantenere la nostra competitività promuovendo la sostenibilità e la qualità» conclde il direttore.
I punti di forza del turismo croato sono un'eccellente posizione geografica, di facile accesso, un'aria di alta qualità, mare pulito. Molto ben posizionata, visibile nel mercato turistico, è riconosciuta come una destinazione dove tutti possono trovare qualcosa da fare, meta per tutto l’anno; è anche ideale per i nomadi digitali, perché, con una rete Internet di alto livello, offre bellezze naturali, valore culturale, clima favorevole e sicurezza, per poter lavorare comodamente da casa.
«Si guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra qualità, vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale – ha dichiarato Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
Guardando ai mercati, lo scorso anno il maggior numero di pernottamenti sono stati effettuati da ospiti provenienti dai mercati di Germania (23,6 milioni di pernottamenti), seguono Slovenia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Regno Unito, Ungheria, Slovacchia e Paesi Bassi. Per quanto riguarda le destinazioni, nel 2023 il maggior numero di pernottamenti è stato registrato a Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Spalato e Umago.
L’obiettivo del turismo croato resta quello di proporre una gamma sempre più ampia di attività possibili e differenziate, praticabili non solo nei mesi estivi ma anche in quelli invernali, così da decongestionare i flussi turistici, maggiormente concentrati nei mesi caldi, andando verso una destagionalizzazione del turismo.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento