Viaggi & Reportages

Vacanza a cinque stelle: hotel o camping?

Croazia, isola di Cres - Hotel Kimen e Camping Kovacine

Due modi di fare vacanza, un'unica garanzia: una vacanza a cinque stelle. In Croazia, nell'isola di Cres l'Hotel Kimen e il Camping Kovacine sono immersi nello stesso parco, in piena natura. La stessa spiaggia, lo stesso mare e servizi di altissima qualità sia per l'ospite che ama l'albergo che per il camperista-

Chi nel 1962 ha disegnato l'Hotel Kimen a Cres aveva occhi che guardavano lontano. Lo pensa mimetizzato nel parco, con linee razionaliste e pulite e predisposto per vivere insieme con la natura, cioè sostenibile.


La filosofia green e la sostenibilità è sempre stata una caratteristica di questo hotel che ha ricevuto molti premi nel tempo, dal Sustainable Hotel alla Green Key.

L'hotel ha una bellissima spiaggia ed è stato concepito in un parco naturale dove l'architettura (molto interessante e di stile razionalista) si nasconde nella vegetazione mediterranea. Ha preso il nome ''Kimen'' dalla baia dove è stato calato, dotata di una bellissima passeggiata lungomare che conduce all'abitato di Cres.

Nel corso del tempo l'hotel ha avuto diverse risterutturazioni per adeguarsi ai tempi: la prima nel 1971 quando il turismo in Croazia era già a gonfie vele grazie alla politica di stato che stava investendo molto in Istria e nelle principali isole.

L'hotel nasce subito grande: 128 camere e altre 69 in una dependance, campi da tennis e vialetti che conducono direttamente al mare con una generosa varietà di essenze e colori: il profumo dei pini marittimi, che svettano altissimi, il rosmarino che in Croazia storicamente è anche una siepe da bordura, gli oleandri che crescono sempre rigogliosi in riva al mare.

Un'ampia terrazza per la prima colazione e all'interno spazi lobby fatti apposta per la sosta, il relax.

L'hotel ha un must invidiabile: il personale, affiatato e simpatico. Molto professionale: dalla reception alla sala ci si sente coccolati in ogni modo, ma sempre con grande discrezione e tanta disponibilità. Assolutamente superiore la prima colazione al mattino, ben fornita e dotata di prodotti tipici sia sul salato che sul dolce.

Costruito nel 1962 e poi riammodernato negli anni 70 è stato continuamente implementato, bellissima la zona lounge e bar con arredi minimal di gran gusto.

"Abbiamo fatto costanti aggiornamenti nel tempo" spiega Mirjana Rupčić  direttrice dell'hotel Kimen "Ora stiamo lavorando per dotarci di una wellness spa di nuova concezione e una skypool sul tetto. Quando questo sarà realizzato, godere del mare all'orizzonte sarà realtà. La pandemia ci ha un po' rallentato ma noi siamo sempre rimasti aperti, con rigidi protocolli di sicurezza. Mai avuto problemi".

Mirjana Rupčić, direttrice del Kimen Hotel

 

Accanto all'albergo anche un magnifico campeggio di proprietà della stessa compagnia che amministra l'hotel, la Cresanka, che è di proprietà italiana (possiede anche strutture a Lignano Sabbiadoro e Valun).

E' un camping cinque stelle, il famoso Kovacine, con bungalow di ultima concezione architettonica, immersi in una pineta che arriva fino al mare, affacciati sulla passeggiata lungomare, piazzole ampie, piscina, casette mobili, locali e market.

Due traghetti permettono di raggiungere l'isola dalla terraferma in Istria: il punto del traghetto è  a Brestova per arrivare a Porozina, sull'isola di Cherso, oppure si parte dall' isola di Krk a Valbiska e si arriva a Merag altro punto di attracco sull'isola di Cherso.

(Corona Perer, maggio 2022)


info:

> Hotel Kimen

> VisitCres

> Primorje-Gorski Kotar County

da vedere:

> Centro Visitatori e Recupero Grifoni

ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati