Viaggi & Reportages

Grand Hotel Brioni Pula

Eccellenze di Croazia - Lusso raffinato e grande qualità nel servizio

E' fra gli hotels più belli della Croazia. Il Grand Hotel Brioni Pula è soprattutto eleganza, stile qualità architettonica e nonostante i recentissimi restauri, un pezzo di storia del Novecento.

Qui il Maresciallo Tito aveva un tavolo e a quel tavolo si sedette anche Sophia Loren.Il Ristorante Sophia ricorda proprio quel celebre arrivo. Una delle molte 'celebrities' che è rimasta memorabile. Non l'unica perchè da queste parti arrivano i Capi di Stato di tutto il mondo, che poi alloggiavano nelle tenute del Maresciallo, proprio di fronte all'hotel. Ma Sophia Loren alloggiò proprio al Grand Hotel che al tempo era la classica struttura dell'architettura socialista, un po' anonima, molto impattante.

Il tavolo di TITO e Sofia Loren, con vista sulle isole Brioni

 

Oggi il lussuoso Grand Hotel Brioni,è radicalmente cambiato e fin dall'arrivo in reception si comprende il rapporto speciale e discreto che si vuole riservare ad ogni ospite. Con questo investimento Arena Hospitality Group ha voluto salire un gradino importante e andare nel segmento luxury con grande convinzione: la struttura si candida ad essere il migliore albergo di Croazia.

Magnifica la Lounge Bar con uno scenografico e modernissimo camino a fiamma viva.

Situato lungo la costa di Verudella, di fronte alle isole Brioni, dispone di 227 camere e appartamenti lussuosi. Molto accurato il design e la scelta dei prodotti che fanno la differenza, come le amenities tutte firmate Violetta di Parma.

Per decorare l'hotel il design è stato abbinato ad un discreto e mai rindondante stile neoclassico. Sono stati chiamati artisti locali, ma si avverte subito che hanno lavorato attorno ad un concept ben definito e che la raffinata eleganza è frutto di una filosofia minimal.

Coreografiche librerie arredano le parti comuni e in alcuni angoli sembra di passeggiare tra i corridoi di un panfilo d'alto bordo. Linee geometriche e luci, accendono gli spazi e li valorizzano senza far mai perdere loro intimità e calore.

I colori vanno dal grigio al blu e richiamano il mare. Le tonalità calde di legno, richiamano gli alberi delle vicine pinete.

Ogni camera, arredata con gusto e stile, sembra una vera e propria piccola residenza artistica.

 

I servizi sono eccezionali, personale preparato, discreto, internazionale è disponibilissimo a soddisfare ogni necessità dell'ospite.

L’albergo è dotato di un software intelligente e sostenibile. E' la  tecnologia a sostituire le informazioni on paper. Un grande wall-paper fornisce tutte le info di cui gli ospiti necessitano: dai servizi della spa a come effettuare lo check-in/out online

La palestrina è un piccolo gioiello: anche qui con la tecnologia delle macchine per la Gymn è entrata l'arte con una parete di ottime sculture, che non appesantiscono lo stile minimal che aleggia in tutto l'hotel.

Bellissima anche la SPA: il centro benessere Gemma di Brioni,  si estende su 1.300 metri quadrati. Piscina, idromassaggi, biosaune, c'è tutto per regalarsi un relax autentico.

All'esterno ovviamente c'è il mare e la bellezze delle coste croate e dei suoi fondali, in questo punto di Istria particolarmente ricchi. Ma non può non attirare gli amanti del nuoto mattutino la lunghissima piscina infinity, a sfioro, proiettata sulla pineta e sul mare. E' lunga 60 metri e offre allo sguardo ...la continuità col mare. 

 

Ottima anche l'offerta gastronomica: la brigata guidata dallo chef Luka Jukić gestisce i 4 ristoranti all’interno dell’albergo, con specialità di carne o di pesce.

L'architettura privilegia linee nette, che sono tutte vestite di luce. Si avverte che c'è stata una mano sapiente a lavorare su un edificio tipico degli anni '50, pienamente rispondente alla visione socialista del tempo. In questo punto dell'Istria il regime di Tito costruiva al tempo mastodontici casinò che hanno portato alle casse dello stato grande ricchezza.

''Ammodernare tutto questo ed elevare l'esistente ad un livello luxury non è stato una passeggiata'' ci spiega Nenad Stoikovski, responsabile della Concierge, sempre presente e disponibile a fornire informazioni e assistere gli ospiti. Anche la reception è stata del tutto rinnovata: è un servizio personalizzato, a tu per tu e molto discreto.

Con questo investimento, l’offerta turistica della Croazia fa davvero un ulteriore salto di qualità nel segmento del lusso.

E attorno c'è tutto: la storia di Pola, la bellezza offerta dalla costa con i fondali smeraldini delle acque di Croazia, le vicine isole dell'arcipelago di Brioni (da visitare! Ve le raccontiamo qui < clicca), attrezzature sportive e angoli per un relax autentico e indimenticabile.

Insomma a noi è piaciuto tantissimo!

Info Pola
info Grand Hotel Brioni Pula

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati