Viaggi & Reportages

Croazia, Dubrovnik, perla dell'Adriatico

Per secoli l'antica Ragusa fu Repubblica: bella, fiera e indipendente

(foto di copertina: Croatia.hr) - Grazie al suo intatto patrimonio architettonico medievale, Dubrovnik è la perla dell'Adriatico e incanta chiunque si avventuri sul camminamento della cinta muraria, lunga 1940 metri, che racchiude una delle città più belle del mondo e per secoli l'ha difesa. Anche nel 1991, anno dell’Assedio di Dubrovnik da parte delle truppe del JNA durante la Guerra dei Balcani, queste mura hanno scolto il loro compito.

Una volta scesi dalle mura, c'è lo Stradun, il corso lastricato in pietra, lucido come fosse stato appena data la cera, che brulica di gente. Le vie dei vecchi capitani dicono una storia di marineria e cantieristica navale, di commerci e incontri.

Dubrovnik, per secoli è stata indipendente come Repubblica. Era l'antica Ragusa. Il suo patrimonio storico le ha fatto conquistare il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Tanti i monumenti religiosi, come la Chiesa della Santissima Annunziata, e la cinquecentesca Chiesa di San Salvatore, e conventi come quello dei Francescani e quello dei Domenicani.

Ma è lo Stradun il luogo dell'incontro: qui si trovano i bar, ristoranti, raffinati negozi, una bella passeggiata che conduce al quartiere di Ploče, ad est della città vecchia, dove ci sono gli alberghi di qualità più alta.

In città ci sono hotel di varia dimensione e stile, ma ce n'è uno che li supera tutti: è il Rixos Premium Dubrovnik appena restaurato. Rappresenta  il maggiore investimento turistico per Dubrovnik per quest’anno,  un lussuoso hotel a 5 stelle in stile “lifestyle”,  uno degli otto Rixos Premium al mondo.
 

 

Ha riaperto le proprie porte dopo un restauro durato otto mesi e con valore complessivo pari a 20 milioni di euro.  I lavori sono stati portati a termine nonostante la pandemia globale. Ci sono 310 camere di lusso e una Spa da sogno: la Spa Anjana, che si estende su due piani dotata di un’area complessiva di 2.000 metri quadri dove è possibile usufruire di vari massaggi e trattamenti per corpo e mente.

Al Rixos lavorano 130 dipendenti a tempo pieno, tutti con una pregressa esperienza internazionale nell’ambito degli alberghi di lusso e dei ristoranti.

L’Hotel  appartiene al gruppo multinazionale e multiculturale Accor di origine turca che attualmente possiede alberghi in Turchia, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Croazia (Rixos Premium Dubrovnik), Svizzera, Russia e Kazakistan.

info: Croazia full of life

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)