Viaggi & Reportages

Mate il buon olio istriano

In Croazia, Orna produce ottimo olio evo premiato in Italia e nel mondo

Zambrattia (Croazia) - In Croazia, Orna produce ottimo olio evo premiato anche in Italia. Mate è il buon olio istriano che continua a colezionare premi in tutto il mondo, da Amsterdam a Firenze. E' un'azienda giovane anche se il suo titolare l'ha avviata soltanto ad una certa età. Ma l'olio Mate è già un campione. Si è imposto anche in Toscana come ''rivelazione dell'anno'' al premio ''il Magnifico 2023'' una competizione indipendente e di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo.

Grande soddisfazione per Mate Vekić: "Il futuro è nella terra" afferma. Lui non ha avuto paura di cominciare tardi, ma ha saputo fare bene il suo mestiere. Ha messo a dimora 25.000 olivi a 75 anni di età ed ha compiuto il capolavoro della sua vita.

 

Piantando varietà di Frantoio, Leccino e Pendolino, uniche piante allora a disposizione, Mate Vekić ha creato un olio ottimo ottenuto direttamente dalle olive e unicamente con procedimenti meccanici. Le olive, raccolte a mano durante la giornata, la sera sono già olio.

Un olio così buono da essere entrato ormai nell'Olimpo degli Evo d'autore. Figura in Flos Olei, una guida mondiale degli oli extravergine di oliva del 2024 avendo conquistato un punteggio di 100/100. Ulteriori riconoscimenti sono venuti dal 28° premio internazionale Biol dove Mate si è posizionata al terzo posto con Viola tonda il miglior extravergine organico del mondo
Ad Evooleum si è posizionata tra i primi 10 nel 2023 ed è entrato nella guida pubblicata nel 2024 dei oli più salutari inoltre i premi sono venuti anche da Amsterdam nel 2023 dove Orna ha portato a casa una tripletta e tre medaglie d'oro:  ''Trasparenza Marina'', "Timbro istriano'' e il ''Blend'' della casa hanno conquistato i giurati di questa competizione che raggruppa i principali Oli del mondo. Infine c'è da segnalare il Leone d'Oro alla 33esima edizione dell'International award.

Mate nasce vicino al mare, sulla costa adriatica, fra l’insenatura di Daila e Punta Salvore, dove la secolare storia dell’olivo non è una novità: qui l'olio si produceva fin dall’epoca romana. Il frantoio di Mate Vekić guarda verso il mare.

Il successo iniziale ha portato Mate Vekić a piantare ancora e recuperare superfici a oliveto con le antiche varietà autoctone Busa (Buža), Bianchera (Istarska Bjelica) e Carbonazza (Karbonaca). Ogni anno, la raccolta manuale delle olive, spremute in tempo reale, genera un olio pregiato. Il MATE è olio di oliva di categoria superiore, biologico 100%.

Lo abbiamo assaggiato. E' perfetto, equilbrato: dell'oliva porta al palato il sapore autentico.
In ogni piatto è il valore aggiunto. Perfetto sul pane casereccio, fantastico in una buona insalata di radicchio e arance tarocco, che coniuga sapori del Nord e del Sud. Per non parlare del tocco finale sui primi piatti.
 

 

La coltivazione, abbandonata per lungo tempo sia a causa delle gelate,  e anche a causa delle drammatiche vicende storiche vissute in questa regione del mondo,  è stata protagonista di una rinascita. Mate Vekić  ci ha messo la sua passione e la sua caparbietà, il suo amore per la terra che lo ha portato a 75 anni, a dedicarsi all’agricoltura.

Curioso che questo amore per l'agricoltura, che i suoi avi avevano praticato per necessità, sia nato in Toscana dove ha vissuto per qualche tempo. Affascinato dalla storia, dalla forza, dalla ricchezza della pianta, decide di creare un oliveto anche nella sua Istria, a Zambrattia, dove lavora nel rispetto dell’ambiente e della natura, in equilibrio fra le esigenze della pianta e le potenzialità del terreno, per produrre olio extravergine di oliva di elevatissima qualità.

Il frantoio è dotato d’impianti d’avanguardia, che permettono di mantenere inalterata la qualità dell’olio elaborato dalle piante e accumulato dalle olive.

Bella anche l'etichetta e il packaging. Mate Vekić ha scelto bottiglie di vetro blu per proteggere la qualità del prodotto e lo ha chiamato ricorrendo al proprio nome. Ma ha anche ideato etichette affascinanti: Trasparenza Marina, Timbro Istriano, Bianca bellezza sono le varietà.

Tutto buon olio garantito!
(corona perer)
 

 

    orna d.o.o.
    Romanija 60/A - Zambrattia
    52475 Salvore - Croazia
    +385 52 759281
    orna@mateoliveoil.com
    @mateoliveoil

info:www.mateoliveoil.com

 

Gustatelo con un'insalata di arance, cipolla di tropea e radicchio di Chioggia: superlativo!

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)