Attualità, Persone & Idee

Milano-Cortina2026, conto alla rovescia

Al MAXXI di Roma la mostra ''Dal sogno alla realtà. L'Italia al centro del mondo''

Conto alla rovescia per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Al via il prossimo 6 febbraio, i Giochi Olimpici (cui seguiranno i Giochi Paralimpici) Invernali di Milano Cortina 2026 prevedono 195 eventi da medaglia e 116 competizioni (54 maschili, 50 femminili e 12 misti) in 17 giorni di gare. Oltre 2.900 atleti di 85 nazioni si sfideranno per conquistare le medaglie realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato svelate il 16 luglio 2025 a Palazzo Balbi, a Venezia. Per supportare la manifestazione, che conta già 800.000 biglietti venduti, saranno impiegati 18.000 volontari tra Milano e Cortina d’Ampezzo.

Il MAXXI di Roma celebra l'evento con una mostra “Dal sogno alla realtà. L’Italia al centro del mondo” per raccontare il percorso che ha portato i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 dal progetto alla concretezza delle opere, delle infrastrutture e delle emozioni sportive.

Grazie a un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro articolato in circa 80 interventi, di cui l’80% dedicato alle infrastrutture, sono stati realizzati villaggi olimpici, impianti sportivi, piste da sci, collegamenti ferroviari e stradali, ma anche progetti di riqualificazione urbana e turistica che miglioreranno la qualità della vita e l’attrattività delle località lombarde.

Intanto è stato firmato l’atto costitutivo del comitato organizzatore dei Giochi del 2028 cioè delle Olimpiadi invernali giovanili, nasce il comitato organizzatore.

Trentino, Veneto e Lombardia, Presidenza del Consiglio dei ministri (Ministero dello Sport), Ministero dell’Economia e delle Finanze e  CONI hanno firmto oggi l’atto costitutivo del “Comitato Dolomiti Valtellina 2028” con allegato il relativo Statuto del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali giovanili che coinvolgeranno anche la provincia di Trento.

Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 portano  investimenti pensati nell’ottica di lasciare in eredità  impianti e infrastrutture usufruibili e attivi anche dopo il termine dei Giochi.

La firma prevede atto costitutivo e Statuto del “Comitato Dolomiti Valtellina 2028” che avrà sede legale a Milano, sede operativa nei territori di gara e opererà come organismo di diritto pubblico.

Come le Olimpiadi in arrivo, anche quelle giovanili del 2028 saranno diffuse tra Veneto, Lombardia e Trentino. Agli impianti già esistenti di Lago di Tesero e di Predazzo dove si svolgeranno le gare di sci di fondo e salto con gli sci, si aggiungerà anche il centro sportivo di Baselga di Piné il quale ospiterà le competizioni di pattinaggio di velocità e hockey su ghiaccio.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)