
Le mostre per le Olimpiadi Milano Cortina 2026
Olimpiadi e cultura si uniscono per i XXV Giochi invernali
Olimpiadi e cultura si uniscono per i XXV Giochi invernali di Milano Cortina. Alle Gallerie di Piedicastello è in corso la mostra immersiva che segue ''Performance''. Si tratta di “Competition”, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, l'ultima del ciclo triennale "Anelli di congiunzione". Visitabile fino al 6 gennaio 2027, esplora il tema delle emozioni negli sport olimpici e paralimpici. Le iniziative fanno parte del più ampio progetto culturale di sistema "Combinazioni_caratteri sportivi", ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della provincia autonoma di Trento, inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026. In questo ambito, i musei provinciali e le istituzioni culturali del territorio sono aperti con le loro esposizioni e proposte.

Il METS - Museo etnografico trentino San Michele, nell'ambito delle iniziative legate alla mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”, propone la serata "Slinding-Stones" (inizio ore 18.00), con un focus sullo sport paralimpico, che vedrà protagonisti Orietta Bertò e Paolo Ioriatti, medaglia di bronzo ai Mondiali Corea 2024 di mixed doubles wheelchair curling. Il pubblico potrà sperimentare questa disciplina sul campo sintetico allestito all’interno del Museo, in compagnia degli atleti.
Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento è aperta la mostra “Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport”. Grazie a exhibit interattivi, oggetti e strumentazioni originali, si può comprendere come si prepara un atleta per affrontare una gara olimpica. Dal 1 febbraio al 27 settembre 2026. L’espressività di 90 immagini storiche selezionate per “In vista dello scatto. Mostra di fotografie storiche e video mapping”, a cura dell'Archivio fotografico storico provinciale, è al Palazzo delle Albere fino al 15 marzo 2026. Dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.
Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto propone “Sport. Le sfide del corpo”, un viaggio lungo due millenni, con oltre 350 opere d’arte antica, moderna e contemporanea, che indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva. Fino al 22 marzo 2026; orari: martedì, mercoledì, giovedì, domenica: 10-18; venerdì e sabato 10-19.30. Info: https://www.mart.tn.it/mostre/sport-le-sfide-del-corpo-159106.
A Pergine “Neve e ospitalità. Turismo e sci all’ombra di Castel Pergine", affronta la tematica secondo una prospettiva del tutto inedita. L'esposizione è visitabile tutti i sabati fino al 26 aprile 2026, dalle 14 alle 17. Informazioni su https://www.fondazionecastelpergine.eu/eventi/neve-e-ospitalita-turismo-e-sci-allombra-di-castelpergine/.
Al Museo d'Arte contemporanea di Cavalese e la Piazzetta Rizzoli è visitabile "There is so much we can learn from the sun", personale dell'artista contemporanea Marinella Senatore (mercoledì-domenica dalle 15 alle 19. Info 0462.235416); al Museo Ladin de Fascia / Museo Ladino di Fassa c'è "Il pendio bianco. Storia sociale dello sci".
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*





Commenti (0)
Per lasciare un commento