Viaggi & Reportages

Bit a Milano, fari sul turismo di domani

Trend: lo slow tourism

6 febbraio 2024 - Viaggiatori sempre più attenti prediligono un turismo basato su criteri di rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo eticamente e socialmente equo per le comunità locali. Un bel segnale.

Va in archivio la 44ma edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da Fiera Milano: 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi (+14% rispetto al 2023).

I numeri significativi d’affluenza, cresciuti a doppia cifra sia per i visitatori che per gli operatori professionali con visitatori provenienti da 107 Paesi, confermano Bit Milano quale appuntamento cardine per il settore, in termini di aggiornamento, aggregazione e sviluppo, oltre che il primo marketplace del prodotto Italia nel mondo. Tra i primi paesi da cui sono giunti visitatori troviamo, infatti, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Egitto, Cina, Emirati Arabi e India.

Tante e importanti le novità di quest’anno, dall’alleanza con Welcome Travel Group che ha presenziato in Bit, con la sua rete diffusa di agenti, con partner di spicco e con i suoi soci Alpitour World e Costa Crociere; alla partnership tra Bit Milano e Federterme-Confindustria, che ha realizzato per la prima volta un’area dedicata, Thermalia, all’interno della manifestazione.

“Questa edizione è stata la migliore di sempre- ha confermato Adriano Apicella, Amministratore Delegato di Welcome Travel Group- Abbiamo organizzato qui la nostra convention annuale che ha raccolto 2000 partecipanti. Il programma è stato estremamente ricco ed ha visto momenti professionali con plenarie e serate per tessere relazioni e definire le iniziative per la stagione estiva.”

Bit 24 ha rappresentato uno spazio di interconnessione, visibilità e rilancio anche per molte destinazioni estere. Un entusiasmo vibrante, avvalorato dai grandi ritorni di quest’anno, come il Giappone. Numerosi gli hosted buyer proventi da 52 Paesi da tutti i continenti in particolare da Europa, Nord America, Asia, Centro e Sud America, Medio Oriente, Italia, Paesi CIS, Africa.

La 45.ma edizione si terrà a Milano da domenica 9 a martedì 11 febbraio 2025.

www.bit.fieramilano.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati