Viaggi & Reportages

Assegnato l'Oscar italiano del cicloturismo

La Regione Toscana ha vinto con la Ciclopedonale Puccini

La bicicletta in questo periodo è sicuramente uno dei mezzi interessato da un vero e proprio boom. Per cui molte amministrazioni investono in questo settore anche se a pesare sullo sviluppo futuro del comparto saranno però soprattutto tre tendenze: l’'aumento della produzione di ebike; l'’aumento delle ciclovie, richiesto dal 45% dei cicloturisti e l'’aumento dell'’organizzazione dei tour di gruppo, richiesti dal 71% degli stranieri.

La Regione Toscana ha vinto con la Ciclopedonale Puccini l’'ottava edizione dell’'Oscar Italiano del Cicloturismo, il premio che viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento.

Il premio si pone un duplice obiettivo: da una parte stimolare le amministrazioni a valorizzare i propri percorsi eccellenti, dall'’altra promuovere gli investimenti nel cicloturismo.

Il secondo premio è andato alla Regione Sicilia per Sicily Divide, mentre al terzo posto si è classificata la Regione Veneto con la Ciclabile Treviso-Ostiglia

La proclamazione nella Giornata mondiale della Bicicletta (3 giugno), a Cesena “Capitale del Cicloturismo 2023” nella Regione Emilia Romagna, vincitrice dell’Oscar del Cicloturismo 2022 con il Grand Tour della Valle del Savio.

“Il turismo su due ruote è per vocazione rispettoso dell’ambiente, l'’Oscar del Cicloturismo è un momento di riflessione su come sia necessario imparare tutti a rispettare di più la nostra terra, un momento di formazione per incentivare questa forma di turismo sostenibile.

Lo scorso anno il cicloturismo ha prediletto il Nord Italia con il Trentino-Alto Adige che si è imposto come meta preferita grazie alla sua leadership nell’'accoglienza e presenza di piste ciclabili.

Per i territori e, in particolare, i piccoli borghi, quello in bicicletta è infatti un turista ad alto valore aggiunto e a impatto sostenibile e le green road offrono la possibilità di visitare una regione contribuendo a sostenere il patrimonio locale.

 

 

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati