Viaggi & Reportages

Do you know parampampoli ?

Gastronomia e tipicità della Valsugana

Il parampampoli è una chicchera alcolica servita alla fiamma, a fine pasto, tipica della fredda stagione invernale trentina. Ormai famoso per il suo gusto originale, il Parampampoli è una bevanda sinonimo di...Valsugana.

Secondo la tradizione il parampampoli nacque alla fine degli anni cinquanta dalla creazione di Purin Giordano nel rifugio Crucolo nel comune di Scurelle in Valsugana. La ricetta originale e il giusto dosaggio, gelosamente custoditi dal rifugio, sono segreti. La famiglia Purin gestisce la produzione e ha la proprietà del relativo marchi.

La miscela è dunque  ancora ignota nella sue proporzioni e la tazza ha un gusto davvero unico: sa di caffè, grappa, vino e zucchero caramellato. Servito caldo e alla fiamma nelle caratteristiche tazzine è una bevanda che identifica la Valsugana e viene spesso acquistato come souvenir dagli ospiti.

Il parampampoli è consumato nelle sagre di paese, nei bar e nei rifugi alpini. Molto diffuso fra i visitatori e i turisti nella stagione invernale è consumato da persone di ogni età, ed è diventato un prodotto importante della tradizione trentina.

Volete saperne di più? Al Rifugio Crucolo, su prenotazione (0039- 0461 766093),  è possibile partecipare alla dimostrazione della preparazione del Parampampoli, provando così ...a carpire la segretissima ricetta.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)