Viaggi & Reportages

Valsugana, quando il paesaggio diventa musica

Una nuova e innovativa idea: le playlist Spotify nate da Autumn Vibes

Quante volte riascoltando musica pensiamo ad un paesaggio? E quante volte in memoria abbiamo un brano ci ricorda un luogo e una situazione? Ebbene sì: il bel paesaggio diventa musica, ricordo, emozione.

APT Valsugana Lagorai ha attivato un canale Spotify, ovvero ha deciso di accostare l’utilizzo di playlist al  suo territorio. Il tutto grazie ad una sperimentazione: durante il mese di ottobre sulle pagine ufficiali Instagram e Facebook sono state pubblicate alcune immagini autunnali del territorio ed è stato chiesto ai followers e fans di proporre una canzone a corredo.

Da una selezione delle risposte è nata così la prima playlist turistica dal nome Autumn Vibes: la prima colonna sonora autunnale della Valsugana e del Lagorai, creata dagli utenti per gli utenti, da ascoltare mentre si raggiunge la destinazione per una vacanza o un’escursione, per riportare alla mente emozioni e ricordi vissuti sul territorio o, più semplicemente, per trasformare in musica tutte le sensazioni che il suono della natura è riuscito a trasmetterci durante le nostre passeggiate.

Musica e immagini soo il mix a più alto quoziente emozionale, fonte di ispirazione, motore per un scelta della ricerca della vacanza e inserirsi quindi tra le azioni di brand awarness della destinazione.

Ma la strada della musica nel turismo è appena stata aperta: in cantiere raccolte dedicate a momenti, sensazioni e attività nella natura e, naturalmente, anche a suoni legati alla tradizione e al territorio.

Prossimo passo: la playlist dedicata al Natale, in occasione dell’apertura dei Mercatini di Levico Terme e Pergine Valsugana.

Per contribuire alla creazione di playlist basta seguire le pagine social di APT Valsugana Lagorai:  Facebook Instagram Spotify – Twitter

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)