
La cucina italiana Patrimonio Unesco
Una bella notizia che premia la nostra tradizione agroalimentare
La cucina italiana è Patrimonio Unesco. Lo ha deciso il Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito a Nuova Delhi. Una bella notizia che premia la nostra tradizione agroalimentare e arriva a poche settimane dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Labuona cucina italiana è da sempre conosciuta nel mondo per la sua varietà e la straordinaria capacità di soddisfare i palati più raffinati, ma è anche equilibrata.

LA DIETA MEDITERRANEA
Le più recenti ricerche scientifiche sulla composizione chimica della dieta mediterranea e i suoi effetti benefici nella prevenzione delle malattie metaboliche, come diabete ed obesità, sono da tempo all'attenzione degli studiosi.
E' noto che la dieta mediterranea, caratterizzata dalla presenza abbondante di alimenti di origine vegetale, se associata a una regolare attività fisica, è ottimale per la salute umana. In aggiunta a ciò, la piramide alimentare mediterranea è anche più sostenibile per l’ambiente rispetto ad altri regimi dietetici.
Quando si parla di dieta occorre ricordare che la parola deriva dal greco “diaita” ovvero stile di vita e quindi oltre al cibo si intende uno stile senza eccessi, basato sull'equilibrio psico-fisico e sulla sostenibilità economica e ambientale fatta anche di convivialità, relazioni, attività fisica, educazione, tradizioni, stagionalità. Si parlerà anche di “Polyphenol basket study”, una ricerca innovativa avviata in collaborazione con la Fondazione Mach, che punta a verificare le proprietà benefiche di prodotti ad alto contenuto di polifenoli.
Fare una dieta può essere uno dei fattori di disuguaglianza: c'è chi può e chi non può scegliere come alimentarsi. Anche su questo occorre riflettere, sperimentare e attivare servizi per prevenire o rallentare - anche attraverso la formazione e l'informazione - la comparsa di fragilità prima che diventino disagi conclamati.
Una sfida che riguarda tutti i paesi dell'Occidente evoluto che con l'innalzamento dell'età media si trova ad affrontare nuovi problemi.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*























Commenti (0)
Per lasciare un commento