Scienza, Ambiente & Salute

Mangiare sano, viva il benessere

La linea Farmo, senza glutine, bio e protein

21 aprile 2023 - Nei prossimi giorni si terrà alla Fieramilano Rho ''TuttoFood Milano International Food Exhibition'' che dall'8-11 Maggio 2023 presenterà il meglio dei prodotti studiati per il benessere. Ci sarà anche FARMO con la sua articolata gamma di prodotti healthy, senza glutine, bio e protein.

Farmo è un’azienda lombarda nata nel 2000 per ricercare, sviluppare e creare prodotti di alta qualità dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche. A distanza di soli due decenni, dalla nascita, Farmo è tra le aziende leader nel settore del benessere.

La  LineaBio di Farmo è senza additivi, senza addensanti, esclusivamente a base di legumi, con un equilibrato rapporto carboidrati e proteine, vero toccasana per chi è attento a una sana e corretta alimentazione gluten free. Ideali e salutari per chi soffre di intolleranze alimentari e celiachia. E' frutto di un’attenta e accurata ricerca degli ingredienti ideali.

Prodotto di punta è la pasta, nei formati più classici come penne e spaghetti, o in quelli più innovativi, come i nuovissimi fusilloni, con quattro grandi ali e un buco al centro, ideali per raccogliere al meglio ogni sugo.

 

La Pasta di Mais e Riso Integrale Farmo è leggera e priva di glutine, si abbina perfettamente con gli ingredienti preferiti.

Per chi ama la pasta lunga non c’è niente di meglio degli spaghetti. Realizzati unicamente con farina di legumi, senza additivi. Gli Spaghetti Bio Lenticchie e Ceci sono ricchi di gusto e di proprietà nutrizionali, ottimi sia per i più piccoli che per i più grandi. Ovviamente, gluten free.

Questa linea è fatta di due soli ingredienti: lenticchie e ceci, 100% legumi, tiene molto bene la cottura e, rispetto a una qualsiasi pasta di grano duro, ha il 30% di carboidrati in meno e il doppio di fibre e di proteine vegetali.

L’azienda lombarda da 20 anni ha creato qualcosa che non c’era, qualcosa che fa bene: una pasta fatta di soli due ingredienti (lenticchie e ceci), senza addensanti o additivi artificiali e priva di glutine, ottima fonte di fibre, ricca di proteine con il giusto mix di carboidrati, per un pasto bilanciato e senza rinunce.

Per chi alla pasta preferisce il risotto, ci sono i Risoni Biologici Ceci e Lenticchie: fatti solo dei due legumi senza addensanti o additivi artificiali, sono ottima fonte di fibre, ricchi di proteine e con la giusta percentuale di carboidrati. Ideali per chi soffre di celiachia!

Nel  sito produttivo di Farmo (12.000 mq a Casorezzo, in provincia di Milano, dove lavorano 90 dipendenti) arrivano ogni giorno materie prime certificate. L'azienda ci mette il resto: attenzione alla tradizione e l’impegno costante alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, testimoniato dalle certificazioni BRC, IFS, BIO Kosher e FairTrade oltre che GFCO e GFCP, certificazioni glutenfree americane e canadesi.

Uno degli ultimi obiettivi il progetto “plastic free” che coinvolge tutta l’azienda. Una responsabilità verso l’ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell’inquinamento da plastica.Le ultime tendenze alimentari portano anche al settore del "fatto-in-casa". In questo segmento Farmo ha pensato  ad una farina per pane speciale.  Si chiama Fibrepan,  preparato per lievitati gluten free per sfornare pane e gustose focacce con ottimi valori nutrizionali, mix di vitamine, fibre e sali minerali in rapporto sano ed equilibrato.

 

 

La sfida è quella di prodrre cibo sano e...buono. Quando nel 2000 il Presidente di FARMO Remo Giai ebbe l’intuizione di dedicarsi al settore degli alimenti senza glutine adatti ai celiaci, i prodotti non erano particolarmente gustosi. Da qui la scelta: realizzare alimenti sani, con tutto il gusto tipico dei prodotti alimentari “Made in Italy”, ma gluten free.

L’impegno quotidiano è dunque offrire prodotti buoni e con elevate caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Per far questo l’azienda lombarda seleziona materie prime e ingredienti di elevata qualità, garantisce la massima sicurezza nei processi produttivi e conta su un team di specialisti in ricerca. Tutto viene selezionato, sviluppato e prodotto all’interno dell’azienda.

C'è anche la pizza! Una esclusiva miscela senza glutine è stata creata per il piacere delle specialità da forno. L’impasto che si ottiene con Farmo Fibrepan è ideale per la preparazione di una pizza deliziosa e fragrante, croccante all’esterno e morbida dentro, proprio come nella sua ricetta originale. Una pizza però che non fa male a chi è dedicato e sensibile al glutine.

Nella gamma di snack i Mini Cookies Farmo sono ideali per una prima colazione, ottimi come snack e merende o per ghiotti fuoripasto. Tra questi i Legume Crunch Bio Farmo, ai ceci o alle lenticchie, ottima base per creare gustosi stuzzichini salutari, sostituti “light” di pane o grissini, perfetti anche per spezzare fame nei break di giornata. Nella linea "dolce" ci sono i biscottini con gocce di cioccolato fondente, farina di avena integrale, farina di riso con zucchero di canna e olio di semi di girasole.

La svolta degli ultimi anni è stata anche sul piano della distribuzione: i tempi si sono accorciati grazie all'e-commerce e acquistare allo shop online ormai è un gioco da ragazzi. La pandemia ha abituato a questa pratica anche chi prima era dubbioso ed ha modificato tante abitudini, tra cui il rito di fare la spesa. Così è nato il portale di shopping online, una piattaforma e-commerce di ultima generazione. Si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti che vanno dalla pasta agli snack, ai mix di farine. Prodotti di alta qualità, realizzati con i migliori ingredienti, e al prezzo giusto, alcuni dei quali convenzionati e detraibili.

Per maggiori informazioni: www.farmo.com

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)