Foto Gaia Panozzo
Foto Gaia Panozzo
Viaggi & Reportages

World Wellness Weekend in Val di Fiemme

C'è uno stato al quale aspiriamo tutti: il benessere

C'è uno stato al quale aspiriamo tutti: l'armonia. Armony in inglese significa "balance" (equilibrio), ovvero benessere cioè wellness.  Uno stato che dovrebbe essere di tutti, un patrimonio sociale. 

Sono 5 i pilastri del benessere : riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà. 

C’è solo una valle che celebra il benessere durante i cambi di luce e si trova fra le Dolomiti del Trentino: è la Val di Fiemme  scelta perchè è la ''casa'' dell’Armonia, essendo popolata dagli abeti rossi di risonanza prediletti un tempo dal maestro Stradivari e oggi dai liutai di tutto il mondo.

La Val di Fiemme è diventata così la prima Wellness Community d'Italia. Qui il benessere, la qualità della vita e la sostenibilità sono di casa. Essere comunità del benessere è frutto di una scelta che è anzitutto estesa alla popolazione locale. Anche a loro - e non solo al turista - è rivolta la Fiemme Cembra Guest Card.

Quest'anno per il Solstizio d’estate del 21 giugno 2025, nel giorno più luminoso dell’anno, quando il giorno e la notte hanno una uguale duratasi si è pensato anche ad un weekend a tema per salutare l'estate come ''il'' Tempo in cui tutti ritroviamo (o ricerchiamo) la nostra vitalità: il Fiemme Zenith - Solstizio di benessere si è svolto dal 20 al 22 giugno. Si è parlato per tre giorni di movimento, nutrizione, consapevolezza e relax con  ospiti speciali e professionisti nazionali.

Il tema interessa ognuno di noi perchè tutti abbiamo bisogno di star bene, recuperare, sanare, riparare. Il World Wellness Weekend ha quindi trovato casa da queste parti. E' un evento ormai noto: si tiene in settembre ed è una full immersion nello stato del benessere ancora più approfondita. Basti pensare che la manifestazione si tiene in oltre 120 Paesi al mondo con il fine settimana dedicato allo stare bene.  In Italia la Val di Fiemme è l’unica realtà a partecipare come intero territorio.

Gli eventi dedicati al wellness di giugno e settembre sono dedicati all'equilibrio fisico e mentale, e coinvolgono sia i residenti della valle sia i turisti. Fa parte degli obiettivi fissati nel 2021 con la prima edizione e ora può contare anche sulla collaborazione della fiera del fitness e benessere RiminiWellness.

Il Fiemme Zenith di giugno e il Word Wellness Weekend di settembre rappresentano due inchini alle stagioni astronomiche durante importanti momenti di passaggio, il Solstizio e l’Equinozio, proprio mentre il cambio di luce trasforma il nostro ritmo vitale.

 

info@visitfiemme.it, tel. 0462 241111

foto Gaia Panozzo

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)