Viaggi & Reportages

Il World Wellness Weekend in Val di Fiemme

dal 15 al 17 settembre 2023 full immersion nel benessere

4 agosto 2023 - C'è uno stato al quale aspiriamo l'Armonia, e "armony" in inglese significa "balance" (equilibrio), ovvero benessere cioè wellness.  Uno stato che dovrebbe essere di tutti, un patrimonio sociale. Tutti abbiamo biogno di star bene, recuperare, sanare, riparare. Il World Wellness Weekend si terrà in Val di Fiemme in settembre sarà una full immersion nello stato di...Benessere.

La Val di Fiemme è tata scelta perchè è la casa dell’Armonia, essendo popolata dagli abeti rossi di risonanza prediletti un tempo dal maestro Stradivari e oggi dai liutai di tutto il mondo.

 

Ed è proprio il bosco e il suo ecosistema il tema della 7° edizione del World Wellness Weekend 2023, l’evento internazionale che promuove il benessere psicofisico come stile di vita, in programma dal 15 al 17 settembre 2023  in Val di Fiemme, per una tre giorni di eventi, talk ed esperienze rese uniche dall’impareggiabile bellezza di un territorio peculiare.

Sono 5 i pilastri del World Wellness Weekend: riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà.

Nel fine settimana di metà settembre, dall’alba al tramonto, si succederanno eventi che avranno come scenario l’impareggiabile catena delle Dolomiti Patrimonio UNESCO e la Foresta dei Violini, il tutto attraverso escursioni, aperitivi fioriti, saluti al sole e musica in vetta.

La manifestazione si tiene in oltre 120 Paesi al mondo con il fine settimana dedicato allo stare bene.  In Italia la Val di Fiemme è l’unica realtà a partecipare come intero territorio.

Info: www.visitfiemme.it

(foto www.visittrentino.info)




PARADISI NATURALI. LA VAL DI FIEMME

Il territorio fiemmese è un gigantesco polmone verde, dove il patrimonio boschivo amministrato dal 1111 dalle Regole locali della Magnifica Comunità di Fiemme oggi conta 60 milioni di alberi.

Adagiata tra le Dolomiti del Trentino Patrimonio UNESCO, lungo il corso del torrente Avisio, la Val di Fiemme si distende tra i 1.200 e i 2.200 metri di quota fra due parchi naturali, quello di Paneveggio Pale di San Martino, con la sua riserva di cervi, e quello del Monte Corno con le più varie specie di volatili. Detta anche Valle dell’Armonia, la Val di Fiemme è popolata dagli abeti rossi di risonanza prediletti un tempo dal maestro Stradivari e oggi dai liutai di tutto il mondo.

I violini vengono da una distesa di foreste considerate tra le più belle ed estese dell’arco alpino e composte soprattutto da imponenti esemplari di abete rosso che forniscono un pregiato legno di risonanza già impiegato da Antonio Stradivari e da altri grandi maestri liutai del ‘600 e ‘700 e tuttora ricercato e impiegato per la costruzione di tavole armoniche per strumenti a corda - non a caso, in campo musicale è consuetudine definire la Val di Fiemme come la “Foresta dei Violini”, una tra le poche foreste  europee (una decina in tutto) da cui si può ricavare il legno pregiato con cui si fabbricano i violini e gli altri strumenti musicali: su 12 mila metri cubi di legname che ogni anno si estrae dalla foresta di Paneveggio, solo una minima quantità, dai 20 ai 50 metri cubi, ha le caratteristiche per diventare materiale per strumenti musicali.

foto https://www.visittrentino.info

 

Qui si sviluppa un itinerario senza barriere di circa 2700 ettari all’interno un vasto lembo di bosco di cui il 90% è composto da abeti rossi e tra di essi ne sopravvivono ancora di secolari. L’area è infatti nota anche come la "foresta dei violini", dove un tempo il famoso Stradivari ma anche i più rinomati liutai italiani ed europei giunsero nella foresta per scegliere i migliori esemplari di abete rosso di risonanza.

La foresta è considerata dagli esperti un raro esempio di armonia ecologica, e tutti ne possono goderne: il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, in collaborazione con l’Associazione SportAbili di Predazzo ha recentemente redatto il progetto di integrazione dell’allestimento presente nell’ottica di una nuova fruizione da parte degli ipovedenti e dei non vedenti accompagnati. Le bacheche esistenti sono state arricchite con pannelli di testo, sovrascritti in braille, abbinati ad oggetti di varia natura che coinvolgono anche gli altri sensi.

Per questo sono stati aggiunti dei “cassetti” apribili nei quali si trovano i rami e gli strobili delle specie più significative da toccare ed annusare, nonché dei pezzi di roccia di origine diversa che rappresentano le categorie principali presenti nel territorio del Parco; sono inoltre state incise, su grandi mensole in legno, le varie tipologie di radici dei “giganti del bosco”, il particolare arabesco del bostrico e le intricate tane sotterranee fatte dai piccoli e medi mammiferi che abitano la foresta. Piccoli montanti in legno segnalano i punti significativi dove poter sentire il muschio, seguire una particolare radice o percuotere legni diversi e alcuni totem per bambini sono dedicati agli animali e alle loro impronte.

La lavorazione del legno è una tradizione consolidata nella valle non solo per la costruzione di strumenti musicali; le statuine dei presepi hanno una grande valenza artistica e culturale, una tradizione che ogni anno viene celebrata con una mostra-itinerario nel centro storico di tesero, con esemplari risalenti fino al ‘700/’800. Altrettanto radicata è la fabbricazione dell’arredamento rustico: mobili, rivestimenti delle camere, e la “stube”, il soggiorno tipico della casa fiemmese.

IL PROGRAMMA DEL WWW  EDIZIONE 2023

VENERDÌ 15 SETTEMBRE

ore 16.00 Dolomites Well-being Summit 2023, convention inaugurale del World Wellness Weekend in Val di Fiemme organizzata dalle aziende del territorio presso il Palafiemme di Cavalese, presenta Maria Concetta Mattei. SU INVITO.  

Tramonto in quota

SABATO 16 SETTEMBRE

ore 9.30, Bellamonte - La torbiera di Bellamonte. Facile camminata nella natura e in ambienti ed ecosistemi delicati e preziosi, lungo un percorso ad anello tra prati, boschi e una torbiera, ricca di piante preziose e rarissime. La bellezza della natura è sotto ai nostri occhi e ce lo racconta la guida che accompagna.

ore 17.00, Palazzo della Magnifica Comunità a Cavalese - Magnifica Storia. All'interno del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, ente storico che dal 1111 gestisce il patrimonio boschivo del territorio e che fa parte dell'identità della comunità fiemmese, prende vita un racconto spettacolare itinerante a cura della compagnia "La Pastière" e "Sentieri in Compagnia" (regia di Alessandro Arici), per raccontare la storia della Magnifica Comunità.

Fra il serio e il faceto, il pubblico viaggerà tra i tesori del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Nelle sale impreziosite da affreschi e dipinti potrà immaginare il passato, commuoversi al ricordo di una donna tacciata di stregoneria, sorridere per la schiettezza di una giovane donna in attesa e meravigliarsi per come la solidarietà divenne un diritto certificato sin dal 1.111.Un percorso adatto a grandi e bambini sopra i 6 anni che racconta il coraggio, le vicissitudini e la fortuna di parte della Storia di una "Comunità Magnifica".

tutto il giorno, Biolago di Predazzo - Fiemme Namaste Festival

 

DOMENICA 17 SETTEMBRE

ore 10.00 Anterivo - Passeggiata rigenerante ad Anterivo. Alla scoperta del paesino immerso nel lariceto, col suo caffè "alternativo", un vigneto di montagna ed un finale rinfrescante nel percorso Kneipp.

ore 12.00 Altopiano di Lavazè - I Suoni delle Dolomiti. Iva Bittovà, musicista, attrice e ballerina ceca, salirà con Vladimír Václavek (voce e chitarra) e Jacob Růžička (percussioni) su un palco eccezionale, incorniciato fra i maestosi massicci del Latemar e Catinaccio, il Corno Bianco e il Corno Nero.

tutto il giorno, attività al Biolago di Predazzo - Fiemme Namaste Festival

 

info World Wellness Weekend

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)