Viaggi & Reportages

Bagni di fieno, immergersi in natura

All'Hotel Bellamonte in Val di Fiemme l'antica tradizione, un toccasana naturale

C'è un'antica tradizione in Val di Fiemme: è quella dei bagni di fieno un toccasana naturale.

Il bagno di fieno dona un senso di benessere fisico speciale: il rilassamento viene dal calore intenso del fieno, dallo stesso profumo che si sprigiona,  la pelle diventa tonica per la stimolazione della circolazione periferica e liscia per la purificazione dovuta alla forte sudorazione che ne deriva.

L'assorbimento dei principi attivi delle erbe è favorito dai pori che si dilatano. Una bagno di fieno rinforza le naturali difese dell'organismo e in caso di dolori articolari, disinfiamma. Ideale per diminuire la ritenzione idrica, migliora la circolazione del sangue e rilassa i muscoli.


L'immersione dura di norma 20 minuti seguita da altri 40-60 minuti di relax, meglio ancora se seguiti da un massaggio miorilassante. Il senso di benessere si protrae per diverse ore.

Ma perchè i bagni di fieno facciano bene e possano sprigionare la loro ricchezza per la salute, occorre fieno di alta qualità, falciato a mano, ad alta biodiversità ovvero ricco di erbe medicamentose e fiori. Gli effetti benefici dipendono proprio dal contenuto delle erbe officinali. 

 

In foto: le ''culle'' di fieno all'Hotel Bellamonte di Predazzo
e il fieno ricco di essenze dei prati rigorosamente falciato a mano
 

La materia prima è così importante che all'Hotel Bellamonte di Predazzo, alle porte del Parco Naturale di Paneveggio si affidano ad un'erborista esperta (Silvia Alfarè Lovo titolare della Bottega delle Erbe di Predazzo, leggi > qui) che seleziona solo fieno falciato a mano dai prati che si estendono a Fuciade tra Val di Fiemme e Val di Fassa.

Più ricca è la varietà di essenze e fiori dello sfalcio, e maggior benessere verrà dal bagno di fieno. Ma bisogna che lo sfalcio sia stato fatto a mano per non pregiudicare le proprietà curative della pianta che altrimenti, con mezzi meccanici, sarebbe soggetta a stress e a perdita di olii essenziali.

Il fieno che Silvia seleziona per l'Hotel Bellamonte potenzia l'efficacia terapeutica del bagno di fieno perchè ricco di erbe medicamentose.

L'hotel Bellamonte, è un 4 stelle della catena Italica Resorts,  si rifornisce da lei anche per le essenze profumate e gli oli speciali utilizzati nella beauty farm per i massaggi. Alla SPA & Beauty Farm si possono provare trattamenti in linea con la tradizione alpina ed anche bagno turco, sauna e piscina con idromassaggio.

In foto: i prati attorno all'Hotel Bellamonte con vista sulle Pale di San Martino

 

Il Bellamonte regala oltre al benessere del corpo quello dell'anima per lo straordinario paesaggio da cui è circondato. Le 43 camere sono arredate con lo stile del tipico albergo alpino, alcune con vista sulle Pale di San Martino.

La piana di Bellamonte, a pochi chilometri da Predazzo, è alle porte del parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino e dalla catena del Lagorai, l'Alpe Lusia è a pochi chilometri di distanza con i suoi impianti che d'inverno beneficiano di chilometri di piste innevate e d'estate danno l'opportunità di intraprendere sentieri facili e accessibili anche a famiglie con bambini piccoli. 

L' Hotel Bellamonte ha una particolarità in più: un ristorante tipico dove si assaggia tutta la ricchezza enogastronomica della Val di Fiemme e - secondo la tradizione degli Italica Resorts - privilegia i prodotti locali: salumi e insaccati artigianali, i buoni formaggi di malga (questa è la terra del celebre ''puzzone'' e della tosela), carni selezionate da macelleria locale, vini della tradizione altoatesina. Ottima la cacciagione (da provare lo spezzatino di cervo!) nel menù non mancano mai la tipica carne salada, i canederli, il piatto tirolese e i taglieri di formaggio tipico locale.

Cucina tipica all'Hotel Bellamonte di Predazzo  con l'ottimo spezzatino di cervo, carne salada e fasoi, speck stagionato in valle e il piato tirolese a base di patate, uova e speck

 

Italica Hotels & Resorts è una catena alberghiera 100% italiana presente oltre che in Trentino, anche in Toscana, Sardegna, Sicilia e a Roma. Nel gruppo oltre al Bellamonte di Predazzo ci sono Borgo Magliano Resort nella Maremma Toscana, il Sighientu Resort nel sud della Sardegna, la Tonnara di Bonagia Resort, tra Trapani e San Vito Lo Capo, in Sicilia e l'’Hotel Garden Area a Roma.
Tutti i resort sono pet friendly e offrono un pacchetto che comprende quanto necessario per il soggiorno degli amici a 4 zampe, compresa la sanificazione finale della camera.

 

La magnifica vista dai balconi dell'Hotel verso le Pale di san Martino

 

Quanto costa? Le offerte dell'Hotel Bellamonte

Due pernottamenti con vista sulle Pale di San Martino e un aperitivo degustazione di vini locali abbinati a prodotti del territorio, una ricca colazione, una cena al ristorante a buffet con piatti tipici del Trentino, un massaggio rilassante per due persone e late check-out alle ore 12.00.
A partire da € 449 con trattamento di mezza pensione
Il bagno di fieno di norma costa  60 euro, ma l'hotel è disponibile a studiare pacchetti su misura. Basta chiedere.
Naturalmente i può prenotare online o chiedere un preventivo  > clicca qui

(attenzione: l'hotel chiude il 1° ottobre, riapre 1° dicembre-fine marzo).


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)