
Fiemme Zenith - Solstizio di Benessere
La prima edizione si è svolta il 20-22 giugno 2025 in Val di Fiemme
(Corona Perer) - Dal 20 al 22 giugno 2025 la Val di Fiemme ha proposto il primo Fiemme Zenith - Solstizio di Benessere un weekend di attività nella natura. L’evento, dedicato all'equilibrio fisico e mentale, ha coinvolto sia i residenti della valle che i turisti e si è svolto attorno al Biolago di Predazzo uno specchio d’acqua cristallina fra la nuova pista ciclabile, il campo sportivo, lo skate park e il parco giochi un'oasi di relax e divertimento dove fino a qualche tempo fa mancava solo l’acqua.
Il biolago, con una superficie di 5.000 metri e una profondità massima dell’acqua di 1.30-1.50 metri, oltre a offrire un'attrazione per i turisti è diventato un luogo di aggregazione e socializzazione, dove rilassarsi al sole in un prato verde o dove fare un tuffo nell'acqua fresca di montagna. Qui sono andate in scena per tre giorni attività di yoga, rilassamento meditazione, show cooking, interviste, attività di equilibrio psicofisico, spirito d’avventura e forza interiore, tra campane tibetane e silent disco.
foto C.Perer
La Val di Fiemme è la prima Wellness Community d’Italia ed il weekend Fiemme Zenith (questa era la prima edizione), ha proposto attività per il benessere della persona con l’obiettivo di far provare il meglio dell’offerta della Val di Fiemme in termini di qualità della vita, grazie alla collaborazione con le eccellenze del territorio.
Lo chef stellato Alessandro Gilmozzi, che è ormai il testimonial della Valle, se non la vera e propria star della valle, ha proposto la "La Val di Fiemme nel piatto", una passeggiata con la raccolta, la preparazione e la degustazione delle erbe spontanee che popolano i boschi della valle. Essenze che poi arrivano nei suoi meravigliosi piatti.
foto C.Perer
Una grande emozione riservata ai partecipanti del weekend, il concerto in quota a 2180 metri, ai piedi del Latemar e in prossimità del Rifugio Agnello circondati da vette meravigliose (> guardale qui ) che spaziano dalla catena del Lagorai al massiccio della Marmolada. Qui in occasione di Fiemme Zenith, Solstizio di Benessere, un violino ha riempito il silenzio della montagna al sorgere del sole ( > video). Musica che ha aggiunto bellezza alla Bellezza. Sveglia alle 4 per arrivare in pochi monuti al rifugio e attendere la stella che assicura la vita al nostro pianeta. Poi... abbondante e ricca colazione all'interno del rifugio.
Il Fiemme Zenith - Solstizio di Benessere di giugno ha solo voluto anticipare il Word Wellness Weekend di settembre. Entrambi gli eventi, pensati ed organizzati in collaborazione con Rimini Wellness, rappresentano due inchini alle stagioni astronomiche di apertura e chiusura dell'estate, due importanti momenti di passaggio, il Solstizio e l’Equinozio, quando il cambio di luce trasforma il nostro ritmo vitale.
E come si dice di solito... buona la prima!
(c.perer)
22 giugno 2025
> LA VOCE DEI BOSCHI DELLA VAL DI FIEMME (> VIDEO)
***
PROGRAMMA FIEMME ZENITH 2025 - 1^ Edizione
venerdì 20 giugno
ore 18.30 - Apertura del Weekend e ritiro del kit di benvenuto al Poldo Pub
ore 19.30 - Aperitivo e musica al Poldo Pub
ore 20.30 - Cerimonia del cacao sotto le stelle, con Fiemme Namaste.
sabato 21 giugno
ore 9.00-10.00 - Meditazione del risveglio, con Fiemme Namaste al Biolago di Predazzo (in via Hallbergmoos)
ore 10.00-12.30 - "La Val di Fiemme nel piatto". Raccolta di erbe spontanee nel bosco insieme allo Chef Stellato Alessandro Gilmozzi
10.30-11.30 Mental Coaching per superare anche nella vita dislivelli apparentemente impossibili con Fiemme Ultra Sky e intervista all’avventuriero estremo Danilo Callegari
dalle 12.30 Show cooking
Nel pomeriggio oasi di benessere con Fiemme Namaste: massaggi, riequilibri energetici e trattamenti olistici pensati per sciogliere le tensioni, rigenerare corpo e mente e riportarti a uno stato di profondo benessere.
ore 15.00-17.00 - Passeggiata rigenerante tra alberi e cascate. Escursione con gli accompagnatori di territorio tra prati, boschi e ponticelli sospesi fino alla Cascata di Predazzo,
ore 17.30-18.30 - Sound Healing con campane tibetane.
ore 18.30-22.00 - Silent Disco sulle sponde del biolago
ore 21.30-23.30 - Cena wellness e Passeggiata notturna nel bosco con gli accompagnatori di territorio
domenica 22 giugno
ore 5.30 Alba in quota con musica dal vivo
ore 11.00-12.00 - Meditazione della gratitudine con Fiemme Namaste e Arrivederci in Val di Fiemme.
Chiusura dell'evento e appuntamento al 2026
INFO: visitfiemme.it – tel. 0462 241111
foto Gaia Panozzo
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento