Scienza, Ambiente & Salute

Trento Film Festival, non solo cinema

Esce il volume ''Vivere la montagna che cambia''

"Vivere la montagna che cambia. Prospettive ed esperienze di welfare generativo". In occasione del Trento Film Festival Fondazione Franco Demarchi ha sviluppato e presentato un progetto che parte dai trend di cambiamento a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni per esaminare il loro impatto sulla società, sull’economia e sulla cultura specie sulle aree montane.

In risposta a queste tendenze di cambiamento, i territori mettono in luce questioni differenti e ancora poco affrontate. Ne è venuto un libro "Vivere la montagna che cambia" a cura di Valentina Chizzola, Francesco Gabbi e Tania Giovannini, che pone al centro la trasformazione della montagna, le nuove forme di welfare comunitario e il tema più ampio dello sviluppo e della valorizzazione delle aree marginali, attraverso progettualità innovative.

Questa pubblicazione di Fondazione Franco Demarchi, esamina la trasformazione della montagna, le nuove forme di welfare comunitario e il tema più ampio dello sviluppo e della valorizzazione delle aree marginali sono il focus di questa pubblicazione.

Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi-studio, il libro si sofferma sui processi e sulle trasformazioni avvenuti nel passato, sulle dinamiche del presente e su strategie e politiche per il futuro. Per affrontare i grandi cambiamenti che stanno interessando i territori montani è necessario calarsi nelle loro diverse realtà e osservarle dall’interno, puntare su progettualità innovative in grado di generare nuove risorse in modo sostenibile, e coinvolgere le comunità così come chi opera quotidianamente sul posto: dall’ente pubblico alle associazioni e alle cooperative, con una prospettiva di lungo periodo.

Ma quali sono i progetti innovativi che stanno nascendo in questo particolare periodo fra le montagne?

Ne parleranno il 2 maggio Paolo Costa, ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, Mirco Dallaserra, operatore della cooperativa La Rete e referente del progetto “Tutti nello stesso campo” (welfare km0) e Giovanni Teneggi, community designer. A dialogare con i presenti interverrà Valentina Chizzola, ricercatrice della Fondazione Franco Demarchi e co-autrice del libro.

I temi legati a queste trasformazioni e alle nuove forme di welfare comunitario sono stati al centro della quarta edizione del Convegno Arco Alpino “Vivere la montagna che cambia. Nuove prospettive di welfare per le comunità alpine”, organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi nel novembre 2019, con l’obiettivo di individuare strategie capaci di fornire nuove prospettive alle comunità che vivono i territori montani.

Questo libro nasce da alcune sollecitazioni emerse durante il convegno e dalla loro rielaborazione da parte di autori e autrici provenienti da differenti aree montane italiane.

**

Il volume sarà presetato lunedì 2 maggio ad ore 17.30 alla Fondazione Franco Demarchi di Trento

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)