Viaggi & Reportages

Buonconvento, borgo murato

Terre di Siena, in Val d'Orcia

Buonconvento, posta a soli 30 km da Siena, è un borgo incantato circondato da mura medievali, costruite tra il 1371 e il 1385. Piccolo (conta 3.000 abitanti) e nella dolce collina senese a 147 metri sul livello del mare, spesso avvolto dalle nebbie che rendono la Toscana romantica e idimenticabile. Il borgo nasce su una pianta quadrilatera e fin dal XII secolo è luogo di scambi e relazioni, in quanto mercato posto lungo la Via Francigena.

Da queste parti - nel 1313 - morì l’Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII di Lussemburgo. Buonconvento aveva importanza strategica perchè posto sulla via che conduceva ai territori dei Franchi e che permetteva loro di scendere a sud. La trasferta non andò bene quella volta e nel borgo di Serravalle, la testa coronata trovò ad attenderlo Sorella Morte.

Oggi  Buonconvento è ancora un bel borgo con case e palazzi in mattoni rossi. Da vedere il Palazzo Podestarile con la Torre Civica e gli stemmi dei podestà. A Palazzo Ricci c'è il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia. Tante le chiese della cittadina che ha nei Santi Pietro e Paolo i suoi patroni. La Chiesa a loro intitolata nasce medievale poi nel 1700 i signori del luogo le mettono mano. Da vedere anche il Museo Etnografico della Mezzadria collocato in un antico granaio di una ex-Tinaia e l’Oratorio di San Sebastiano, con un soffitto decorato da stelle, volte a crociera, e le pareti decorate a strisce bianche e nere.

Buonconvento, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia hanno ospitato dal 15 al 18 luglio la "NOVA Eroica",  lungo la via Francigena  una cronometro e pedali sullestrade bianche della provincia di Siena, tra antichi poderi che raccontano una lunghissima storia di agricoltori, di campagna sana e intatta, casolari, cascine, colline verdi, campi arati e vigne.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati