Dario Coletti ''Etna''
Tra distruzione e rinascita le fotografie di una maestro della camera oscura
Il valore del racconto fotografico è racchiuso nella forza del dialogo serrato tra la visione del particolare e dell’insieme, che avviene per immagini e che rimanda ad una riflessione sull’origine stessa del pianeta che abitiamo. Il protagonista è un vulcano: l'Etna. L'uomo che lo ha ascoltato, un fotografo: Dario Coletti.
"Da questo punto di osservazione privilegiato si può contemporaneamente percepire l'abisso e stare di fronte a cielo e spazio. Ci si sente piccoli. Ci si sente come un micro meccanismo di un sistema complesso e perfetto dove ogni essenza ambisce a trovare una armonia con tutto il resto - scrive Coletti - L'Etna è un viaggio al centro dell'anima, è un viaggio alla scoperta dell'origine dell'universo".
“Monte Etna” è uno sguardo forte e personale sul Sito Unesco, eseguito per conto del MiBACT nel 2014. Negli ultimi anni dalla fotografia sociale Coletti è approdato a quella di più ampio respiro, che approfondisce il rapporto con gli aspetti antropologici dove la natura è sempre protagonista. Basterà ricordare Okeanos & Hades (2011), Ispantos (2006) e il film documentario "La scelta, uomini del buio" sulla vita nelle miniere dell'iglesiente (2007).
Dario Coletti ha presentato il progetto dedicato al vulcano e le emozioni raccolte durante la lavorazione, aprendo al pubblico il suo spazio professionale posto nella Casetta Gialla al Pigneto - nella capitale - durante gli "Spazi d’autore", un’iniziativa rivolta agli appassionati e agli esperti del settore fotografico, per esibire i vecchi e nuovi lavori, fornire informazioni e illustrare metodologie di lavoro. Casetta Gialla, è un piccolo gioiello di architettura d’interni posto di fronte a Villa Valiani progettata dell’architetto Giovanni Michelucci.
Dario Coletti, fotografo professionista dalla fine degli anni Ottanta, oggi collabora con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali e alla professione affianca l’attività didattica (è coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma).
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento