Arte, Cultura & Spettacoli

Giovane Fotografia Italiana

Open call a sostegno dei talenti emergenti

Giovane Fotografia Italiana, promossa dal Comune di Reggio Emilia, è nata per scoprire e valorizzare nel panorama nazionale i migliori talenti della fotografia under 35 in Italia: https://gfi.comune.re.it.

Giunto all’ottava edizione, Giovane Fotografia Italiana si rivolge ai giovani talenti, under 35 nati o residenti in Italia, e offre la possibilità di candidare un progetto fotografico che sviluppi il tema che ogni anno viene definito in linea con il fil-rouge del festival Fotografia Europea. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica.

Una giuria internazionale, composta dai curatori del progetto Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, affiancati dalle direzioni artistiche di festival partner, seleziona i progetti ritenuti migliori tra le centinaia di adesioni che ogni anno arrivano sempre più numerose.

Il tema declinato per l’ottava edizione di RECONSTRUCTION, esplora i modi in cui gli artisti possono combinare fotografia e immaginazione per tentare una più autentica comprensione del reale, scomponendo e ricomponendo le informazioni e il sapere. Essi dimostrano che la fotografia è in grado di prendere parte ai processi conoscitivi non solo rappresentando la realtà osservabile con lo sguardo, ma anche, a partire da essa, ricostruendo il reale nelle sue multiple dimensioni attraverso l’immaginazione.

Gli artisti selezionati nel gennaio 2020 esporranno nella primavera 2021 nella mostra collettiva RECONSTRUCTION con opere di Domenico Camarda, Irene Fenara, Alisa Martynova, Francesca Pili, Vaste Programme, Martina Zanin, Elena Zottola.

I progetti selezionati da Giovane Fotografia Italiana sono finanziati con un premio di cultura a sostegno della produzione artistica e sono attive opportunità di presentazione e di esposizione dei progetti all’interno della rete internazionale di partner (sono stati selezionati dall’open call, più di settanta dal 2012 ad oggi).

Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks - Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)