Arte, Cultura & Spettacoli

Giovane Fotografia Italiana

Decima edizione della open-call a sostegno dei talenti emergenti

Giovane Fotografia Italiana, promossa dal Comune di Reggio Emilia, è nata per scoprire e valorizzare nel panorama nazionale i migliori talenti della fotografia under 35 in Italia.

Giunto nel 2023 alla decima edizione, il format prevede una open call gratuita – rivolta ad artiste e artisti under 35 – che invita a presentare una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica.

Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma di Fotografia Europea a Reggio Emilia.

 A partire dal 2018 ogni edizione vede inoltre l’assegnazione del Premio Giovane Fotografia Italiana, un riconoscimento in denaro attribuito all’artista ritenuto migliore tra i sette finalisti. Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta fotografi/e che nel corso degli anni hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana. Grazie alla collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri, il premio di Giovane Fotografia Italiana dal 2022 è intitolato a Luigi Ghirri.

Giovane Fotografia Italiana è a cura di Daniele De Luigi, affiancato dal 2018 da Ilaria Campioli.

I progetti selezionati da Giovane Fotografia Italiana sono finanziati con un premio di cultura a sostegno della produzione artistica e sono attive opportunità di presentazione e di esposizione dei progetti all’interno della rete internazionale di partner (sono stati selezionati dall’open call, più di settanta dal 2012 ad oggi).

Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks - Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona.

 

info qui: Giovane Fotografia Italiana

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)