
Giovane Fotografia Italiana
Open-call a sostegno dei talenti emergenti
Giovane Fotografia Italiana, promossa dal Comune di Reggio Emilia, è nata per scoprire e valorizzare nel panorama nazionale i migliori talenti della fotografia under 35 in Italia.
Il format prevede una open call gratuita – rivolta ad artiste e artisti under 35 – che invita a presentare una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica. Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma di Fotografia Europea a Reggio Emilia. Giovane Fotografia Italiana è a cura di Daniele De Luigi, affiancato dal 2018 da Ilaria Campioli.
Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks - Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona.
Segnaliamo anche il Festival della Fotografia Etica di LODI che giunge quest’anno alla sua XVII edizione e si svolgerà dal 26 settembre al 25 ottobre 2026. L'evento, uno dei più importanti festival di fotografia in Europa, è ormai una consolidata occasione di approfondimento e conoscenza, non solo all’interno della comunità dei fotografi, ma per tutta la società civile. Per info: info@festivaldellafotografiaetica.it
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*














Commenti (0)
Per lasciare un commento