Viaggi & Reportages

Eroica: la bellezza dell'impresa

Tra fatica e paesaggio, una vacanza a pedali

maggio 2022 - L'Eroica poteva nascere solo in Toscana. Conosciuta in tutto il mondo per la sua gente speciale ed i suoi valori, rappresenta l’idea della Toscana bella, stile di vita,  rispetto di identità e ambiente,  ricerca delle radici autentiche di un grande sport come il ciclismo, uno sport da vivere tutto l’anno.

 

La sesta edizione di Eroica Montalcino si è svolta in Val d’Orcia. In molti hanno affollato il centro di Montalcino, un paradiso a pedali, con i banchi di biciclette d’epoca, le maglie e i componenti di biciclette testimoni di un passato spesso glorioso e carico di emozioni, spesso anche molto antiche.

Sono state numerosissime le iniziative, non solo sportive, andate in scene nella città vestita a festa, con le vetrine caratterizzate dal ciclismo d’altri tempi, le lampade realizzate con le maglie di lana, i ristoranti pronti a servire cibo speciale ad iniziare dal piatto eroico, le logge di Piazza del Popolo pronte ad accogliere la passione e l’entusiasmo di tante, tante persone.

Hanno pedalato in 2047 oltre il 30 per cento in più dell’edizione 2021. Tra questi ben 554 sono arrivati in Toscana dall’estero. Un ultimo dato, anche questo molto interessante, racconta che al via ci sono state 309 donne, dunque il 15 per cento dei partenti. Numeri davvero importanti!

Montalcino, 29 maggio 2022

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)