Viaggi & Reportages

La vacanza ideale per la famiglia? A San Candido

Al Post Alpina, Family Mountain Chalets, hotel a misura di bambino

(San Candido 11 ottobre 2020 - Giulia Galletti) - Ammettiamolo genitori: almeno una volta nella vita abbiamo guardato alle vacanze in famiglia con una aspettativa fin troppo romanzata, immaginando un ameno quadretto di spensierati momenti condivisi con il partner e i figli. Poi, le vacanze sono arrivate e di fronte alla cruda realtà degli eventi, abbiamo capitolato con un sonoro “ma chi ce l’ha fatto fare?!”. 

Che la vacanza possa trasformarsi in motivo di stress per i genitori è un dato ormai acclarato. Tra i preparativi per la partenza e l’organizzazione del tempo a disposizione, cercando di assecondare i bisogni della prole e al contempo quelli di mamma e papà,  il dispendio di energie mentali e fisiche cui far fronte è davvero notevole. Capita di tornare più stanchi di quando si è partiti, con l’inevitabile senso di insoddisfazione che ne consegue.

Esistono strutture che possono davvero fare la differenza, poiché partendo da questa consapevolezza hanno dedicato tutte le loro energie alla definizione di una formula di soggiorno in grado di riservare i  giusti spazi e attenzioni sia alle esigenze dei piccoli sia a quelle dei più grandi. Siamo venuti con i nostri bambini, a Versciaco (S. Candido) BZ, a due passi dal confine Austriaco per conoscere uno dei più suggestivi Family hotel e 1° villaggio di montagna dell’Alto Adige : il Family Mountain Chalets Post Alpina. La struttura fa parte dei  Familienhotels Südtirol una rete di 25 hotel pensati per la vacanza del bambino.

 

La struttura, 4 stelle superior, è frequentata in buona parte da turisti veneti e lombardi ed offre una formula davvero affascinante in una location da sogno.  Il corpo centrale dell’hotel ospita meravigliose suite familiari con trattamento alberghiero. Tutt’intorno, si affacciano più di 10 caratteristici chalet (in formula appartamento) dove è possibile godere di un ambiente caldo che richiama negli arredi le atmosfere contadine, ma dotato di ogni confort (basti pensare che alcuni di essi dispongono di vasca idromassaggio in camera). C'è un angolo cottura, oppure si ordina e ci si fa consegnare i pasti. Resta ferma la possibilità di mangiare presso l’ottimo ristorante dell'edificio principale, come abbiamo fatto noi.

Il proprietario della struttura, Andreas Wachtler ci racconta come a lanciare l’idea di un hotel interamente dedicato ai bisogni delle famiglie,  sia stato 20 anni fa il padre Karl, con una visione certamente pionieristica per il periodo,  poi largamente diffusasi nel resto d’Italia. Al tempo, la famiglia gestiva un piccolo albergo con solo 25 camere, ma l’idea di ristrutturare l’area e dare vita ad un villaggio di romantici chalet montani prese definitivamente forma nel 2006 dopo un periodo non facile, in cui la famiglia aveva anche accarezzato l’ipotesi di trasferirsi nella vicina Austria.

Ora Andreas con la moglie Helena,  si occupa del Post Alpina Family Mountain Chalets, mentre le sorelle Anna, Barbara e Karoline gestiscono altre strutture in centro a San Candido, alcune delle quali interamente dedicate a soli adulti.

Al Post Alpina invece i bambini sono al centro delle attenzioni della famiglia Wachtler. Spiccano tra i servizi offerti un miniclub e teenieclub con più di 90 ore di assistenza e animazione settimanale, la possibilità di fornire  direttamente in loco qualsiasi tipo di attrezzature per adulti, bambini e neonati (come il baby monitor, il seggiolone, il lettino, il bollitore e perfino il SuitePad con tante favole della buonanotte), una piscina riscaldata interna ed esterna con vasca interamente dedicata ai neonati.

La mucca Pina, mascotte dell’hotel, accompagna i piccoli durante il loro soggiorno condividendo con loro attività indoor e outdoor a contatto con il bosco. A tavola, i piccoli ospiti possono scegliere se stare con i genitori o con gli amici del miniclub, godendo di un menù dedicato. Dato il periodo, viene naturalmente  posta particolare attenzione all’uso degli spazi comuni con i massimi standard igienici.

Meritano secondo noi una menzione speciale i dolci, autentiche opere d’arte che spiccano per bellezza di impiattamento e bontà. La brigata guidata dallo chef Renato Cervo offre agli ospiti una cucina ottima e ricercata, con menù dedicati a celiaci o intolleranti al lattosio. 

E per i grandi il rela tanto atteo: una buona auna in santa pace riscaldati dal profumo e dal calore del legno!

Giulia Galletti

I DINTORNI

L’hotel gode di una posizione davvero ottimale. E’ situato esattamente a fianco degli impianti di risalita dell’area sciistica ed escursionistica Tre Cime Dolomiti, raggiungibile comodamente a piedi.
Paradiso degli sciatori in inverno, meta da sogno per famiglie, escursionisti e bikers nel periodo più caldo, l’area di San Candido dispone di un’offerta di  intrattenimento per i più piccoli davvero notevole.

L’hotel si trova esattamente al centro del circuito dei Family Parks, raggiungibili grazie a meravigliose funivie panoramiche. Tra questi spiccano per bellezza e sicurezza (sono percorribili anche dalle carrozzine), il sentiero del gigante Baranci con le sue enormi installazioni e il villaggio degli gnomi.

Noi consigliamo di  salire in funivia da San Candido in mattinata, effettuare la passeggiata di circa un’ora nel Regno del gigante Baranci per poi pranzare al rifugio. Una volta mangiato, è possibile visitare a pochi metri di distanza il bellissimo Villaggio degli gnomi e poi ridiscendere a valle sulla spettacolare pista di FunBob su rotaia ( 2,5 km di puro divertimento).

Incantevole, nella stagione estiva anche il percorso sensoriale, da effettuare rigorosamente a piedi nudi, presso il Parco Natura dell’Olperl situato sul monte Elmo,  con vista mozzafiato sulla tre cime.
Da non dimenticare i prati della croda Rossa alla scoperta delle renne finlandesi trasferitesi sulle Dolomiti, le malghe e la meridiana di Sesto, nonchè la ciclabile San Candido – Lienz / San Candido – Brunico situata nelle immediate vicinanze dell’hotel.

E con la 3 Zinnen Mountain Card ci sono convezioni e opportunità. Ad esempio si può utilizzare illimitatamente gli impianti di risalita e scoprire ogni giorno un luogo diverso con le sue numerose attività ricreative. Il trasporto della bici ad esempio è incluso nel prezzo della tessera.

Insomma tanto da fare e tanto da godere: proprio la vacanza che meritate!

Ottobre 2020 @Testo e foto: Giulia Galletti

Info e pacchetti qui > clicca

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)