Attualità, Persone & Idee

Intervista a Vincenzo Lorusso (Donbass Italia)

''La guerra in Ucraina? Potrebbe finire domani se...''

(Corona Perer, Mosca 27 ottobre 2025) - La guerra in Ucraina? ''Potrebbe finire domani. Basterebbe che l'UE la smettesse di mandare armi''.

Vincenzo Lorusso, nato a Roma nel 1971, laureato in Lettere Filosofia all'Università di Ferrara, è un giornalista che ha scelto di vivere nel Donbass. Ieri 29 ottobre era sotto un bombardamento che ha interrotto ogni fonte di energia. 

Scrive per l'agenzia di stampa russa International Reporters. Sposato con Svetlana, ha conosciuto sulla propria pelle e sulla pelle della propria famiglia cosa significhi essere bombardato non solo metafori-camente nell'indifferenza del mondio occidentale.

Nel 2022 assieme a sua moglie ha aperto il canale Telegram Donbass Italia, cercando di portare in Italia le informazioni nascoste o distorte dal main stream Successivamente la coppia si è trasferita a Lugansk, per dare voce al popolo del Donbass. Ha scritto il libro ''De Russophobia'' (disponibile > qui)

Lo abbiamo intervistato a Mosca in occasione del Forum Internazionale della Cooperazione (26/27 ottobre 2025) indetto per i 100 anni della Diplomazia Popolare.


**
INTERVISTA A VINCENZO LORUSSO - di Corona Perer
 

 

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)