Viaggi & Reportages

Lago di Garda, promozione unica

Il primo mare dei tedeschi promosso da Veneto, Lombardia e Trentino

(foto di Marina Amadori) -  Lago di Garda, il primo mare dei tedeschi, sarà promosso da Veneto, Lombardia e Trentino.

I turisti del Nord Europa conoscono bene il loro mare: si chiama Garda-see. Ogni anno non mancano all'appuntamento. Per loro il Garda è un mare, spesso il primo approccio con l'Italia.

Il Lago di Garda, con i suoi 50 Comuni, 300.000 abitanti e una superficie di oltre 1.800 km quadrati, è uno dei gioielli del turismo italiano ed europeo. Grazie a una capacità ricettiva che supera i 240.000 posti letto, distribuiti tra 1.150 strutture alberghiere e 7.549 strutture extralberghiere, rappresenta una destinazione unica per la sua varietà paesaggistica, culturale ed enogastronomica. Registra più di 6 milioni di arrivi e oltre 26,5 milioni di presenze annuali di cui l’83% internazionali.

A Malcesine è stato presentato il progetto “Promozione unitaria del Lago di Garda” che mira alla valorizzazione dell’area e vede coinvolte la Provincia autonoma di Trento, la Regione del Veneto e Regione Lombardia. Interesserà direttamente i comuni rivieraschi delle province di Verona e Brescia, ma avrà ricadute positive su tutto il comprensorio. Stamane sul Monte Baldo la presentazione dell’iniziativa, che - a fronte di un impegno di spesa complessivo pari a 900 mila euro – gode di un finanziamento del Fondo Comuni Confinanti per 600 mila euro. A occuparsi concretamente del progetto sarà Trentino Marketing, incaricata di seguirne l’attuazione. 

Il Lago di Garda, oltre a vantare primati geografici e climatici, è percepito come una destinazione unica nel suo genere, dove attrattive naturali e culturali si integrano perfettamente; un mix unico che le Regioni di Veneto e Lombardia e la Provincia autonoma di Trento hanno individuato come asset turistico strategico fondamentale per lo sviluppo del sistema socio-economico locale. Nasce proprio da questa considerazione la collaborazione stretta che ha portato le Amministrazioni coinvolte ad attivare un progetto specifico di promozione per la valorizzazione unitaria e coerente dell’intera destinazione che si svilupperà su tre anni, superando le divisioni amministrative e valorizzando le specificità delle tre sponde con una narrazione tematica condivisa e riconoscibile sui mercati internazionali. La segmentazione sarà tematica e non più territoriale: un cambio di paradigma che consentirà di raccontare il Lago secondo filoni esperienziali trasversali, capaci di unire e non dividere, promuovendo un’identità unica.  

Turismo in cifre: una delle destinazioni più frequentate d’Europa 
Con oltre 240.000 posti letto, – il Lago di Garda si conferma tra le destinazioni più rilevanti d’Europa. Con questo nuovo progetto i mercati storici saranno affiancati da una nuova strategia di espansione verso target ad alta capacità di spesa, come i viaggiatori di Nord Europa e Nord America. L’obiettivo è attrarre flussi turistici di qualità, capaci di incrementare la redditività e il valore complessivo della destinazione, ponendo attenzione al rapporto tra numeri e impatto economico reale sul territorio. 

Parallelamente, altro obiettivo qualitativamente rilevante del progetto, sarà quello di aggiornare le politiche di marketing, puntando sull’estensione della stagionalità e sulla prevenzione del sovraffollamento nelle località più frequentate durante i mesi di alta stagione. In quest’ottica, verranno valorizzate esperienze legate al benessere, allo sport outdoor, alla cultura, all’enogastronomia e allo stile di vita italiano. Elementi chiave che rispondono alle esigenze di un pubblico esigente e consapevole, alla ricerca di autenticità e qualità.  

Lago di Garda sarà quindi una sola destinazione dentro una visione condivisa tra Trentino Lombardia e Veneto. Ottima notizia.

Nella foto da sinistra: l'amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, l'assessore al Turismo della Regione del Veneto Federico Caner, il presidente del Fondo Comuni Confinanti Dario Bond, l'assessore al Turismo e Marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali, l'assessore turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni. [ Stefano Eccel]

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)