
Previsioni Meteoradar
Cosa fare in caso di temporali in arrivo
BOLZANO (USP). Oggi, 26 giugno, un fronte temporalesco accompagnato da vento forte e grandine attraversa l'Alto Adige. Inoltre, il Centro funzionale provinciale valuta oggi i fenomeni di caduta massi e smottamenti su tutto il territorio provinciale con un livello di allerta giallo (criticità ordinaria).
Esiste anche un livello di allerta giallo per possibili inondazioni nella zona della Val Pusteria e della zona di Bressanone, riferisce il direttore del Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer. “Dal primo pomeriggio fino a sera sono previsti temporali localmente intensi, che potrebbero essere accompagnati da grandine, raffiche di vento e forti piogge”, riferisce Lukas Rastner dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe.
Regole di comportamento in caso di temporali
Raccomandazioni più dettagliate sul comportamento da tenere sono disponibili sul sito web dell'Agenzia per la Protezione civile: cosa fare in caso di temporali.
Il radar meteorologico rileva le precipitazioni su una determinata superficie. Le immagini vengono aggiornate ogni cinque minuti e i colori indicano l'intensità delle precipitazioni.
Il radar meteorologico misura l'intensità delle precipitazioni (pioggia, neve, grandine) in Alto Adige e dintorni (cerchio più scuro). Le immagini vengono continuamente aggiornate: ogni 5 minuti, corrispondenti ad una scansione del radar, ed i colori rappresentano le diverse intensità.
Il bollettino di allerta pubblicato quotidianamente dal Centro funzionale provinciale e informazione informa sul potenziale di pericolo di eventi naturali in Alto Adige.
QUI L'AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE > CLICCA SULL'IMMAGINE
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento