Viaggi & Reportages

Vacanze top sugli itinerari polari

La nave Expedition della flotta Silversea Cruises

Itinerari unici, con rotte principalmente in Artico durante l’estate e in Antartide nella stagione invernale nelle zone più remote della terra: chi non ha mai sognato di fare esperienze irripetibili come queste?

Silversea Cruises è  l’avanguardia delle crociere Expedition: la sua Silver Endeavour è una nave di ultima generazione, in grado di visitare le zone più estreme del mondo in un ambiente lussuoso ed unico.

Immersa fra la meraviglia dei ghiacci e nel silenzio delle latitudini più lontane, ha tutto per chi vuole fare una vacanza-spedizione.

Al ponte 3 (in tutto ce ne sono 8) c'è la Mud Room, deposito dei materiali da escursione che ciascun ospite può custodire nel proprio armadietto, e zona dove ci si prepara ad imbarcarsi sugli zodiac per le spedizioni. A poppa c'è una piattaforma dalla quale partire in kayak, predisporsi per qualche speciale escursione o, per i più coraggiosi, tentare il celeberrimo “polar plunge”, un tuffo nelle acque polari il must di una esperienza “antartica” o “artica”.

Entrata in servizio nel 2021, Silver Endeavour è stata rinnovata nel 2022. Una stazza di 20mila tonnellate con capacità massima di 200 passeggeri serviti da 200 membri di equipaggio, ha dunque un rapporto eccellente crew/pax di 1:1, indice di estrema qualità.

Anche lo spazio a bordo è ampio, garantendo ambienti comuni e superfici delle suite più ampie della media.
Sono otto i ponti passeggeri, tre dei quali interamente dedicati alle varie categorie di suite, disposte ai ponti dal quinto all’ottavo con dotazioni di lusso.

La maggior parte degli spazi comuni si trovano ai ponti 4 e 5. L’Explorer Lounge, situato a prua sul ponte 4, è un confortevole ed elegante lounge dove si tengono riunioni e briefing quotidiani per apprendere notizie sulle prossime escursioni, o interessanti conferenze da parte degli specialisti di bordo. Ma è anche un ottimo locale per un aperitivo serale, accompagnati da musica e affacciati a larghe finestre sul mare. Nella zona centrale si trova il Connosseur’s Corner, un piccolo ed elegante rifugio per gli amanti dei sigari e dei distillati. Altro punto nevralgico della nave è l’Arts Cafè, al ponte 5. Qui si trova sempre qualche spuntino e un salotto con poltrone e divani reso ancor più suggestivo da una stufa moderna, che richiama il calore desiderato da chi rientra a bordo dopo un’escursione nell’Artico o in Antartide. Qui si trova anche la reception e il cruise concierge.

La ristorazione di Silver Endeavour offre molte alternative nei due ristoranti di bordo e ad ogni ora si trovano spuntini all’Art Cafè. Una vera  colazione viene servita al mattino, così come a pranzo si trova sempre una buona zuppa, assieme ad una selezione di frutta, formaggi e sandwich.

A poppa c'è una bellissima piscina coperta, inserita nel contesto del ristorante The Grill. Grandi vetrate laterali e uno spettacolare tetto di cristallo rendono questa zona un vero e proprio affaccio sul mare, godibile anche in condizioni esterne estreme.

L’Observation Lounge, situato al ponte 9, è un’alternativa per chi ama la tranquillità, durante la giornata, con belle vedute dall’alto della prua, e tanti piccoli angoli nei quali sedersi a leggere o ammirare il panorama. Alla sera si trasforma nel locale dove bere un buon drink o ballare con musica dal vivo.

Sullo stesso ponte 9 si trovano anche la bella Library e un laboratorio, dove gli specialisti di bordo mostrano interessanti informazioni sui minerali, sugli animali e altre meraviglie che solo le crociere di spedizione possono offrire.

Al Sun Deck aperto in base alle condizioni metereologiche ci sono i lettini prendisole. Anche se non si può stare, spesso, proprio in costume, rimane una bellissima zona dove camminare ed osservare il panorama. Non manca  Beauty Salon, il Fitness Center e la Otium Spa, dotata di sauna e bagno turco ed una zona relax vista mare. E dulcis in fundo The Bow, una zona posta a prua nave con un bell’idromassaggio esterno.

Un angolo ideale per osservare il panorama, affacciati direttamente sull’estrema prua della nave.

Che cosa chiedere di più? Il resto dello spettacolo è persino offerto: da Madre Natura.

 

Silversea Cruises | 7 Rue du Gabian |
Block D – Level 11 | 98000 Monaco
Silversea.com


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)