Viaggi & Reportages

Argentina, il paese-mondo

Nella culla del tango e dentro una natura fantastica

Buenos Aires è la culla  del tango, la città delle milongas, le sale in cui si balla il tango a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma un viaggio in Argentina è un’esperienza straordinaria in una terra dalla natura possente, dove il calore della gente si percepisce già dai primi momenti, dove la bellezza e varietà degli scenari (metropolitani o naturali) sorprende qualsiasi viaggiatore.

Ottavo paese al mondo per dimensioni, l’Argentina vanta una varietà di ambienti naturali tale da soddisfare la voglia di avventura di ognuno di noi. Dalle vette ghiacciate ai deserti punteggiati di cactus, dalle spiagge di sabbia candida agli imperdibili paesaggi della Terra del Fuoco.

Nelle acque del Canale di Beagle - nella Terra del Fuoco - vivono leoni marini, cormorani e pinguini ma le più belle mete dell’Argentina che un viaggio in questa terra non può evitare sono delineate in questo percorso "ideale":  il Ghiacciaio Perito Moreno e il Lago Argentino (El Calafate), Ushuaia, Buenos Aires.

L'Argentina è baciata dalla natura selvaggia, dagli spazi sconfinati, e dai ghiacciai perenni della Patagonia che offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica.

Ushuaia (Terra del Fuoco), a 50 gradi di latitudine sud, estremità meridionale delle Americhe,è un luogo ai “confini del mondo” dove la natura, padrona assoluta,  offre uno spettacolo indimenticabile. La città più australe del mondo, è la base per le escursioni al Parco Nazionale Terra del Fuoco e per la navigazione nel Canale di Beagle.

All’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, Patrimonio Unesco, il Perito Moreno è una massa di ghiaccio immensa che cade a picco sul Lago Argentino, con pareti che si innalzano sino sessanta metri sopra le acque.

Un’esperienza “uditiva” oltre che visiva, perché il suo avanzamento quotidiano provoca il distacco di iceberg delle dimensioni di interi palazzi che crollano con fragore nelle acque sottostanti. Una rete di passerelle in acciaio consente ai visitatori di assistere da vicino a questo spettacolo straordinario.

E poi ....Buenos Aires, metropoli cosmopolita e seducente che non ha eguali nel mondo per vita notturna, shopping, ristoranti, cultura, musei e “milonghe” per ballare il tango.

Affacciata sul Río de La Plata Buenos Aires è una delle città più affascinanti del Sud America. Una città dove, accanto alle antiche costruzioni coloniali, svettano splendidi palazzi in stile francese che ricordano la Parigi dell’Ottocento. Visiteremo La Boca, antico quartiere di pescatori dalle case coloratissime, il Microcentro, cuore pulsante della città, San Telmo, con i suoi negozi d’antiquariato, il mercato all’aperto, gli artisti di strada.

Un paese così bello, ricco e variegato che ad un marziano offrirebbe una sintesi completa di quanto bello sia il Pianeta Terra e di quanto sappia offrire.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)