
Giubileo2025, a cavallo
Horse Green Day da Siena a San Giovanni Rotondo tutti a cavallo
Anche la città di San Giovanni Rotondo, cuore spirituale della Puglia e luogo profondamente legato alla figura di San Pio da Pietrelcina, fa parte delle tappe dell’Equiraduno dell’Anno Santo – Horse Green Experience - Giubileo 2025.
Il viaggio, che attraversa, anche il centro e Nord Italia, tocca diversi itinerari, seguendo antichi cammini di pellegrinaggio, lungo antichi percorsi religiosi e naturalistici della via Francigena per raggiungere Roma il prossimo 14 maggio. E per quella data forse ci sarà già il nuovo Papa, successore di Bergoglio.
Nell’ambito del programma Horse Green Experience, il grande Equiraduno dell’Anno Santo – Giubileo 2025, arriva a Siena.
L’Horse Green Day è un evento itinerante che intreccia tradizione, innovazione e sostenibilità nel turismo slow. La manifestazione, ospitata e promossa dall’Università di Siena con l’obiettivo di allargare ed approfondire le tematiche tecnico scientifiche legate al cavallo, è stata ideata ed organizzata grazie ad una collaborazione tra Final Furlong e SIMTUR. L’evento si terrà il giorno 30 aprile 2025 presso aula magna storica del rettorato, con inizio previsto per le ore 10:30
Il Giubileo 2025 a cavallo prevede il viaggio dei cavalli e dei cavalieri che, partendo da varie regioni italiane, raggiungeranno Roma percorrendo le antiche vie della fede, della cultura e della natura in occasione dell’Anno Santo. Questo lungo cammino si carica di significati profondi: è un viaggio fisico e spirituale che celebra la riconciliazione, la riflessione, l’ascolto e la solidarietà, rafforzando il legame tra persone, territori e ambiente.
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale Horse Green Experience, ideato in vista del Giubileo del 2025 per riscoprire il valore del cammino, del paesaggio e dell’incontro, in una chiave ecologica e profondamente religiosa.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento