Categoria articoli

La nuova first-lady ha origini italiane

Chi è la moglie di Joe Biden

Jill Tracy Biden, nata Jacobs, precedentemente coniugata Stevenson (Hammonton, 3 giugno 1951) è un'insegnante, scrittrice e filantropa statunitense. È la 46ª First lady degli Stati Uniti, essendo sposata con Joe Biden, eletto 46º Presidente degli Stati Uniti d'America. Con lui ha ricoperto anche il ruolo di Second lady degli Stati Uniti d'America dal 2009 al 2017, sotto l'amministrazione di Barack Obama, di cui Biden era vicepresidente.

Ha sposato Joe Biden nel 1977, divenendo la matrigna dei suoi due figli del primo matrimonio, Beau e Hunter, dopo che la prima moglie e la figlia di Joe morirono in un incidente d'auto nel 1972; Joe e Jill hanno una figlia, Ashley, nata nel 1981. Jill Biden ha conseguito la laurea ed un dottorato presso l'Università del Delaware, un master presso la West Chester University e un master presso l'Università di Villanova.

Ha insegnato inglese nelle scuole superiori per tredici anni e ha tenuto dei corsi ad adolescenti con disabilità emotive in un ospedale psichiatrico. Dal 1993 al 2008 è stata insegnante di inglese presso il Delaware Technical & Community College. Dal 2009 è professoressa di inglese al Northern Virginia Community College ed è la prima donna ad aver svolto un lavoro retribuito mentre il marito ricopriva la carica di vicepresidente degli Stati Uniti.

È la fondatrice dell'organizzazione no-profit Biden Breast Health Initiative, cofondatrice del programma Book Buddies, cofondatrice della Biden Foundation, attiva nell'associazione Delaware Boots on the Ground ed è cofondatrice di Joining Forces con Michelle Obama.

Ha origini italiane: il nonno emigrò in America dalla Sicilia: Gaetano Giacoppa era originario di Gesso in provincia di Messina. E negli States il cognome diventò Giacobs.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati