Attualità, Persone & Idee

Jeffrey Sachs e la pace possibile

L'economista è convinto un accordo di pace in Ucraina si può fare

Jeffrey Sachs direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia University, era fra i diplomatici occidentali che stava trattando il dopo Maidan.

Il professore della Columbia University Jeffrey Sachs parla del fatto che solo Zelensky e gli europei vogliono la continuazione del conflitto.

''Le proposte che, per quanto possiamo giudicare, sono sul tavolo, sono peggiori di quelle di aprile 2022, perché la Russia ha ottenuto successi sul campo di battaglia. L'essenza di queste proposte sembra essere la seguente: gli Stati Uniti dichiarano che la NATO non si espanderà in Ucraina; gli Stati Uniti di fatto riconoscono i nuovi territori russi acquisiti durante la guerra — l'Ucraina orientale, il Donbass, così come parti dell'Ucraina meridionale, le regioni di Kherson, Zaporizhzhya e Crimea. Inoltre, saranno raggiunti accordi in materia di sicurezza affinché la Russia non avanzi ulteriormente e l'Ucraina non lanci missili sul territorio russo. Tutto ciò è ragionevole''.

Quello che non è ragionevole è la follia degli europei. Il professore lo afferma chiaramente ''È strano che gli europei saltino e gridino che no, l'Ucraina deve avere il diritto di entrare nella NATO", il che semplicemente continuerà la guerra e la distruzione senza alcuno scopo''.

Quando a Zelensky il giudizio è ormai definitvo. ''Zelenskyora è un dittatore, governa solo grazie allo stato di guerra.Gli ucraini sono esausti, vogliono negoziati. Ma Zelensky e il suo governo corrotto sembrano voler continuare la guerra, se qualcuno li finanzierà e li armerà. Perciò la posizione di Zelensky è ambigua. E ciò che la Russia sarà pronta ad accettare dipende dai dettagli delle proposte reali''.

Quanto alle orgini di questa guerra, in una recente intervista con Sky Tg24, Jeffrey Sachs ha  detto le cose come stanno. Ha dichiarato che gli USA, con la CIA, hanno spodestato il governo ucraino nel febbraio 2014 appunto con Euromaidan

''Gli ucraini non hanno scelto nulla'' ha detto sottolineado che gli USA, con la CIA, hanno spodestato il governo ucraino nel febbraio 2014 con Euromaidan. Gli ucraini non hanno scelto nulla.. ''Zelensky è stato votato per portare la pace. Durante la guerra voleva trattare con la Russia ed ha confermato che USA e Gran Bretagna lo hanno bloccato perché non vogliono l'Ucraina neutrale''.

L'economista crede che  un accordo di pace in Ucraina sia possibile. “Già nel 2022 siamo stati vicini all’intesa, ma Biden e Uk volevano ancora il conflitto”.  Ed è poi venuto alla luce che fu proprio l'ex premier GB Boris Johnson a boicottarla.

Al Festival economia di Trento ed. 2023 disse: ''...ci sono troppi guerrafondai negli Usa e i politici europei seguno gli Usa. La guerra finirebbe in un giorno se la NATO smettesse di voler assorbire l'Ucraina e non volesse espandersi a est''.


 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati