Viaggi & Reportages

Merano, il Balcone di Sissi

150 anni fa Sissi arrivava a Castel Trauttmansdorff

Nel 1870 l’imperatrice Elisabetta d’Austria giunse a Merano, dove soggiornò per sette mesi a Castel Trauttmansdorff per sfuggire al freddo di Vienna. 150 anni dopo, il 16 ottobre, il Touriseum ed i Giardini di Trauttmansdorff hanno festeggiato il giubileo con diverse iniziative dedicate alla vita dell’imperatrice.

Il 16 ottobre 1870 gli “Schützen” in costume del Burgraviato fanno ala lungo la via, bambine e bambini sventolano bandierine, mentre seimila paia d’occhi scrutano ansiosi in lontananza: l’intera città di Merano attende l’arrivo dell’imperatrice d’Austria, “Sissi”, alla sua prima visita in Tirolo. D’un tratto, sulla strada maestra, si profila una colonna di carrozze, alla testa del corteo una vettura a due cavalli in cui siedono due signore che la folla nota a malapena. Gli sguardi rimangono puntati verso Bolzano in attesa dell’imperatrice. Solo quando l’intero convoglio ha ormai iniziato la salita per Trauttmansdorff e nel cortile del castello risuona l’inno nazionale, gli astanti realizzano che l’imperatrice è già sfilata da tempo. Sedeva nella prima carrozza, quella scambiata per la vettura delle dame di corte.Già allora le regole di sicurezza suggerivano espedienti nel formare cortei e scorte.

L’imperatrice Elisabetta trascorse due dei suoi quattro soggiorni a Merano a Castel Trauttmansdorff: la prima volta nel 1870, la seconda nel 1889. 150 anni dopo, l’ex residenza invernale dell’imperatrice è diventata un’attrazione di richiamo internazionale.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum, il Museo provinciale del Turismo ospitato all’interno del castello, attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatrici e visitatori, molti dei quali vengono a vedere il luogo e gli appartamenti in cui un tempo soggiornò Elisabetta d’Austria.

In memoria di questa illustre ospite,  Castel Trauttmansdorff ospita una piccola mostra permanente con oggetti appartenuti all’imperatrice.

Nel giardino non mancano i ricordi legati a Sissi, che amava fare lunghe passeggiate ed escursioni. Nel bosco di roverelle, Elisabetta fece realizzare dei sentieri cosparsi di ghiaino, che gli ospiti di Trauttmansdorff percorrono ancora oggi ricordando le passeggiate dell’imperatrice nei Giardini.

E ogni anno non manca mai una rievocazione di quello storico arrivo.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)