Viaggi & Reportages

Fuori! - Festival del Viaggiatore 2021

4-26 settembre tra Venezia, Treviso e Vicenza

Fuori! è la parola chiave della settima edizione del festival del Viaggiatore che dal 4 al 26 settembre propone un’inedita lettura del territorio veneto, tracciando un percorso tra le sue eccellenze turistiche e culturali fuori dalle rotte consuete.

Il Festival - diretto da Emanuela Cananzi - partirà dal Lido di Venezia e si concentrerà negli ultimi due fine settimana di settembre (17-19 e 24-26). La direzione di viaggio quest’anno attraversa tre province del Veneto - Venezia, Treviso e Vicenza - e sei comuni: Venezia Lido, Asolo, Bassano del Grappa, Masèr, Possagno e Mussolente. Tra gli ospiti di questa edizione: Nada, Antonella Attili, Dorina Vaccaroni, Carmen Lasorella, Paolo Crepet.

Ogni tappa offre eventi e incontri con viaggiatori d’eccezione, rivelando ville, giardini, barchesse e palazzi abitualmente preclusi al turista, spesso aperti per la prima volta al pubblico e talvolta sconosciuti anche a chi vive in quegli stessi luoghi.

E’ strettamente connesso al Festival il Premio Segafredo Zanetti Un libro Un film, dedicato a opere letterarie segnalate da librerie indipendenti in Italia e nel mondo e selezionate da esperti. Una giuria di produttori cinematografici e televisivi premierà le due opere più adatte alla trasposizione sul grande e sul piccolo schermo.

Gli ospiti viaggiatori sono trasversali a diversi mondi: dall’arte al cinema, dallo sport alla letteratura, dal giornalismo all’impresa, dall’innovazione alla moda, dall’escursionismo al graphic design, dall’artigianato al mondo scientifico, dalla musica all’universo variegato del web.

Il Festival si è affermato negli anni come una proposta che valorizza il turismo consapevole, attraverso itinerari pensati sia per i viaggiatori “a lungo raggio” che per il turismo di prossimità. Dimensione più che mai attuale, che dirige l’attenzione verso mete vicine ma al di fuori dalle rotte abituali, capace di offrire esperienze inedite. Ogni tappa è dunque l’occasione per incontrare luoghi e persone fuori dal comune, in alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia.

La maggior parte degli incontri ha come protagoniste donne portatrici di valori fuori dal coro. Una scelta che riconosce nella creatività delle donne risorse e visioni capaci di dare sostanza all’esigenza di cambiamento costruttivo e fuori dai paradigmi che percorre la società contemporanea, messa alle corde dallo shock della pandemia.

L’urgenza di cambiamento investe la relazione tra città e piccoli borghi. Complici la crisi climatica e la pandemia, che ha valorizzato il turismo di prossimità, sempre più spesso i cittadini per uscire fuori dalla standardizzazione delle metropoli si rivolgono a quell’arcipelago di piccoli comuni dalla forte identità che costituiscono il fascino dell’Italia. Si delinea così una nuova centralità per le cosiddette “terre di mezzo”, che offrono il senso della comunità, ritmi di vita più dolci e una bellezza radicata nella storia.

Il viaggio partirà il 4 settembre dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il Festival del Viaggiatore e il Premio Segafredo Zanetti saranno presentati nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior. Il percorso si concluderà ad Asolo, borgo incastonato tra le colline del Prosecco. Un luogo unico, cenacolo di artisti e rifugio di viaggiatori e personaggi internazionali, da Eleonora Duse a Freya Stark, da Canova a Palladio, da Malipiero a Carlo Scarpa.

Venezia-Lido, Asolo, Bassano del Grappa, Maser, Possagno, Mussolente
4 settembre – 17/19 settembre – 24/26 settembre 2021

**
ANTICIPAZIONI

Bassano del Grappa (VI) 18 settembre 2021
Chiostro del Museo Civico ore 18.00
Fuori dal coro / LO SGUARDO DEGLI ALTRI
Carmen Lasorella, giornalista, dialoga con Sabina Fadel, giornalista
 

Mussolente (TV) 19 settembre 2021
Giardino Villa Piovene ore 15.00
Fuori dal giogo / STATE FUORI, STATE LIBERI
Paolo Crepet, psichiatra dialoga con Antonio Gregolin, giornalista

Maser (TV) 24 settembre 2021
Villa di Maser ore 18.30
Fuori dalle regole /L’AMORE DEVI SEGUIRLO
Nada, cantautrice, dialoga con Daniela Amenta, giornalista
 

Asolo (TV) 25 settembre 2021
Villa La Mura ore 16.00
Fuori porta / VIAGGIARE VICINI
ROBERT SEPPI, programmatore turistico e SIMONA TEDESCO, direttore di Dove, dialogano con Mario Placidini, giornalista Tv2000
 

Asolo (TV) 26 settembre 2021
Sala Consiliare ore 11.00
Fuori binari / L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Dorina Vaccaroni, campionessa olimpica, dialoga con Antonio Gregolin, giornalista
Campionessa di scherma a livello mondiale, Dorina ha iniziato un percorso di altissimo livello anche con il ciclismo.

Asolo (TV) 26 settembre 2021
Convento SS Pietro e Paolo ore 18.00
Fuori dagli schemi / IL MIO TEMPO ALLA ROVESCIA
Antonella Attili, attrice, dialoga con Giulia Cananzi, giornalista
Un incontro speciale con la talentuosa antidiva, un’attrice fuori dai canoni, diretta dai più grandi registi da Tornatore a Minghella,

per maggiori informazioni:
www.festivaldelviaggiatore.com

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)