Viaggi & Reportages

Hotel Italia, Cortona

Visitati per voi - Tra arte, storia e stile il fascino del '500

Il palazzo del '500 che su via Ghibellina a Cortona ospita da parecchi anni l'Hotel Italia di Cortona fu dimora signorile per almeno 4 secoli. Nel 1940 divenne albergo, ma nella sua storia ebbe usi curiosi e diversi: una parte del palazzo fu sede di carrozze per uso pubblico e come servizio di ambulanza. Successivamente il palazzo divenne deposito della legna utilizzata nel forno pubblico di Cortona. C'è anche l'ipotesi che il Palazzo, dalle solide fondamenta certamente etrusche, sia il frutto di due distinti palazzi nel mezzo dei quali passava un vicolo. Nella Lobbie posta dietro la Reception ci sono infatti due archi che riportano la data del 1661, l'anno in cui le due unità sarebbero diventate un'unica proprietà e il vicoletto inglobato. 

Tra le mura cinquecentesche, con soffitti dai travi a vista, ci sono 24 camere disposte su due piani, da cui si gode una vista meravigliosa o sui tetti di Cortona o sulla splendida valle che si distende ai piedi di Cortona: le incantevoli colline della Val di Chiana.

All’ultimo piano del palazzo c'è la sala per la prima colazione ricavata in una terrazza aperta sulla ...Bellezza.

L'Hotel Italia, è in una posizione ideale: è posto nel cuore del centro storico, a due passi dalla piazza principale della città (Piazza della Repubblica) da cui si diparte l'unica via in piano di Cortona: Via Nazionale. Tutte le altre strade sono un susseguirsi di scale e scalette, tra chiese e case adossate l'una sull'altra che hanno conquistato gli americani.

Nel 2003 l'hotel è stato acquistato dal Planhotel Hospitality Group che ha apportato numerose migliorie in termini di dotazioni, confort e servizi. Ottima la linea cosmetica che fa parte delle Amenities di ogni stanza. La proprietà ha scelto come toiletries la linea Prija,  prodotti di altissima qualità sempre più rari nelle dotazioni alberghiere.  Abbiamo testato la raffinata profumazione della lozione al cipresso utile per un rigenerante massaggio,  la compattezza della crema alla noce verde e Centella Asiatica, la sferzata energizzante del sapone al Ginseng e la morbidezza donata ai capelli dal balsamo protettivo con estratto di noce.

Hotel Italia propone ai suoi ospiti attività per vivere esperienze indimenticabili legate al territorio, dai corsi per conoscere da vicino i segreti della cucina locale, alle escursioni nella natura  - a piedi e a cavallo -, dai tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan tra le colline della Val di Chiana,  fino alle lezioni di windsurf e kitesurf sul lago Trasimeno per provare l’ebbrezza degli sport acquatici.

Ma soprattutto offre... Cortona, città dal grande valore storico e artistico: ai suoi tesori paesaggistici unisce vestigia etrusche. Il museo di arte etrusca conserva tesori di impareggiabile valore, e collezioni d'arte dal '700 al '900 tra cui la collezione Severini, l'artista futurista che proprio a Cortona è nato. 

Cospicuo il patrimonio religioso conservato nelle chiese e nel museo diocesano di Cortona (dove c'è un tela del Beato Angelico). Imperdibili la panoramica Basilica di Santa Margherita e il Duomo rinascimentale, la caratteristica Piazza della Repubblica, l’eremo “Le Celle” fondato da S. Francesco nel 1211 e il MAEC – Museo della città Etrusca e Romana di Cortona.

A livello enogastronomico le belle e accoglienti osterie offrono la proposta culinaria tipica toscana, con sapori decisi e mediterranei. E' la terra della Chianina, una delle razze bovine italiane più antiche e di qualità, allevata proprio in Val di Chiana.

La vicinanza di Arezzo, ma anche dell' Umbria con il Lago Trasimeno,  Gubbio e i luoghi francescani fa di Cortona la base ideale per un tour alla scoperta della Toscana più autentica e dell'Umbria. Quando visitarla? Tutto l'anno, meta ideale per un week-end romantico.

Hotel Italia propone ai suoi ospiti esperienze legate al territorio, dai corsi per conoscere da vicino i segreti della cucina locale, alle escursioni nella natura  - a piedi e a cavallo -, dai tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan,  fino alle lezioni di windsurf e kitesurf sul lago Trasimeno.
I percorsi trekking della campagna cortonese si snodano in un’area di particolare rilevanza naturalistica con sentieri agevolmente percorribili a piedi e in bicicletta secondo diversi livelli di difficoltà e distanza.
Campi coltivati a granoturco e girasole si alternano a boschetti e vigneti, resti di antiche strade etrusche e acquedotti di epoca romana, ville rustiche e pievi di epoca cristiana riportate alla luce in seguito ad una secolare opera di bonifica della Val di Chiana.
E l'Hotel Italia è la base ideale per partire alla scoperta degli enormi giacimenti culturali di Cortona e dei suoi splendidi dintorni.

**


Hotel Italia
Via Ghibellina 5/7- 52044 Cortona
Tel. +39 0575 630254
hotelitalia@planhotel.com
www.hotelitaliacortona.com

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)