Viaggi & Reportages

Dimore di charme: Chez Papa a Ravenna

Una antica casa liberty trasformata in affascinante Room&Breakfast

Chez Papa è una dimora storica liberty, nel cuore di Ravenna a pochi metri dal restaurato Mercato Coperto e dal centro storico, ma anche a dieci minuti dalla campagna e a dieci minuti dal mare. Perchè Ravenna è così: il Delta del Po con i suoi canali, la pineta, il mare, le terme di Cervia a poca distanza, i percorsi ciclabili, e poi una città piena di tesori.

Chez Papa è Room&Breakfast cioè un piccolo albergo,  un angolo di paradiso con un giardino interno che offre sei possibilità di alloggio, tre suites e tre camere. Prende il suo nome in ricordo della casa di famiglia, residenza del padre della titolare  Federica, un notaio che aveva acquistato per sè e la moglie questa residenza riparata dal tran tran cittadino. Federica, con il marito, ha ristrutturato la casa nel 2016. Da qui il nome "chez papa". Lo ha fatto con gran rispetto e gran gusto.

 

Mantenendo intatto il suo stile liberty e aggiungendo arredi raffinati, questo piccolo albergo ha un giardino interno  perfetto per concedersi un momento di relax e riposarsi dopo una lunga giornata tra le bellezze della città, che tra mosaici, anno dantesco e mpstre a tema, ha molto da offrire in questo 2021.

La corte interna è una splendida area spaziosa, arieggiata e luminosa, comprensiva anche di una stanza fumatori. Sul giardino si affaccia infatti anche una veranda liberty, un vero dehor con il camino,  ideale per trascorrere le serate invernali. Lo stile è qullo originale dei primi del '900, è la sala relax dove gustarsi un buon libro, un tè o un apertivo prima dell'uscita serale tra i molti ristorantini di qualità di Ravenna.


Ottima la prima colazione dolce e salata, perfetta la pace ed il silenzio totale della notte pur essendo nel cuore della città a pochi metri da San Vitale e dalle vie dello shopping.

Chez Papa mette a disposizione dei propri clienti biciclette per esplorare il centro cittadino e visitare i monumenti più rinomati. Inoltre è attivo un servizio di navetta per spostamenti nelle diverse città della Romagna o per usufruire della piscina di acqua salata che si trova presso la  struttura di campagna ''Casa delle Meridiane'', una villa ottocentesca immersa nel verde nella prima periferia ravennate, a circa 5 km da Chez Papa.

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)