Viaggi & Reportages

Lidi Nord del Ravennate, camping e spiaggia

La ricchezza di questo luogo? La sua meravigliosa e secolare pineta

La ricchezza di questo luogo? La sua meravigliosa e secolare pineta. Al fresco di alberi altissimi si trovano camping attrezzati e operatori pronti ad ogni sacrificio per soddisfare il cliente come vuole la consolidata e rinomata tradizione turisticha romagnola.

 

Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini costituiscono i lidi nord della provincia di Ravenna, all’interno del contesto naturalistico del Parco del Delta del Po.

Queste tre località sono ben note ormai da tempo al di là dei confini del nostro Paese a chi cerca una vacanza al mare rilassante e tranquilla senza rinunciare alle comodità e ai piaceri della buona tavola.

Molti i luoghi dove il paesaggio è ancora armonicamente dominato dalla natura, dall’antico Delta del Po alla pineta di S. Vitale, dall’Oasi di Punte Alberete, alle valli di Comacchio, che si estendono anche nella provincia di Ferrara.

L’offerta di alloggi offre al turista la possibilità di scegliere fra alberghi, residence, B&B, agriturismi, campeggi o appartamenti privati. Numerosi ristoranti e pizzerie di ottima qualità servono i piatti tipici e genuini della zona, dal pesce alla carne all’immancabile piadina, tutti accompagnati da buon vino.

E noi vi consigliamo...il camping. Ce ne sono di ottimi!

***

LIDI DEL RAVENNATE, PROMOZIONE UNICA
Costituita l’Associazione Temporanea di Impresa (ATI)  “Nautica e Natura”

4 settembre 2019 - Una promozione unica per i Lidi Nord del Ravennate: Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti. Per portare avanti l'obiettivo è nata l’Associazione Temporanea di Impresa (ATI)  “Nautica e Natura” che ha il Romea Beach, di Marina Romea, come capofila .

"Vogliamo finalmente unire sforzi e obiettivi. Non si deve più pensare ognuno per proprio orticello, l'unione fa la forza" dice Franca Calò la titolare del Camping Reno a Casalborsetti realtà che ha una capienza fino a 800 posti e si rivolge ad un target di turismo familiare.

Franca Calò la titolare del Camping Reno a Casalborsetti (foto: coronaperer)

 

L'obiettivo era dunque constituire un gruppo coeso e quindi si è individuata  la formula giusta nella  associazione temporanea di impresa. Sono una decina di esercenti dei lidi nord, già confluiti in “Nautica e natura”. Come prima iniziativa è venuto il 1° Ravenna Cross Triathlon che l'Ati ha promosso nelle fiere internazionali del turismo.

Il progetto di promo-commercializzazione, realizzato ad hoc, ha già avuto l’approvazione della Regione Emilia-Romagna (che lo cofinanzierà), e sarà dunque un nuovo importante strumento per la promozione turistica dei lidi.

E la prima ambasciatrice è la gastronomia romagnola, uno dei suoi fattori di richiamo oltre alla meravigliosa pineta di questo angolo di mondo.

4 settembre 2019

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)