Arte, Cultura & Spettacoli

Joseph Wrigh, arte in pompa meccanica

Mostra alla Galleria degli Uffizi - di Paola Cassinelli

(Firenze, Paola Cassinelli) - E' accessibile online l'interessante mostra inaugurata lo scorso  6 ottobre 2020 alla Galleria degli Uffizi di Firenze, intitolata ''Joseph Wrigh of Derby. Arte e Scienza".
E' esposto, assieme ad altre cinque opere di collezioni fiorentine, il dipinto a olio del 1768 di Joseph Wrigh Esperimento su un uccello in una pompa meccanica, proveniente dalla National Gallery di Londra, ivi conservato dal 1863.

Joseph Wrigh “of Derby” (1734-1797), nato e morto a Derby, cittadina che proprio per la sua condizione sociale  è stata  una delle  protagoniste nella metà del Settecento della Rivoluzione Industriale, si è  interessato a quei profondi cambiamenti che, partendo dalla Gran Bretagn,a  dove le nuove conoscenze scientifiche sono state accolte, finanziate  e messe a disposizione di nuovi sistemi di produzione in tempi molto più rapidi che altrove, stavano mutando la storia di tutta l’Europa. 

L’artista inglese ha compreso questo interessante messaggio di cambiamento e innovazione e si è congiunto ideologicamente ad un gruppo di filosofi, scienziati e ingegneri che appartenevano alla Lunar Society. Con loro oltre che eseguire i ritratti dei membri a lui consociati e condividere fasi di esperimenti scientifici che si svolgevano nella loro sede, soprattutto nelle notti che precedevano il plenilunio, si impegnava a tradurre con la sua arte alcuni importanti esperimenti che venivano compiuti nel nome della nuova imprenditoria internazionale. 

Nasceva  in questo contesto storico il dipinto esposto alla Galleria degli Uffizi  nel quale Wright, descriveva il momento in cui un “filosofo naturale”, così venivano definiti i moderni scienziati, ricreando un esperimento di Robert Boyle con una pompa ad aria, privava un innocente uccellino della propria vita, in nome della sperimentazione scientifica. Contemporaneamente l’artista si impegnava a far emergere e quindi ad immortalare, le differenti emozioni che quella morte annunciata provocava nei presenti. 

Professionalità, ammirazione, apprensione, stupore sono i diversi stati d’animo che, attraverso la luce prodotta da una vibrante fiammella posta dietro all’alambicco sul tavolo e amplificata dalla luna piena scoperta dal giovane assistente situato all’estrema destra  rispetto al luogo dell’esperimento, venivano riprodotti. Emozioni che esprimevano non solo la reazione soggettiva del singolo, ma che erano una chiara risposta oggettiva del mondo intero, che faticosamente riusciva ad  accettare l’Illuminismo dilagante.

Joseph Wright ha creato nel suo dipinto Esperimento su un uccello in una pompa meccanica,  un classico episodio di  Conversation piece, tipica rappresentazione dell’arte inglese del Settecento.  Grazie a questa silente conversazione, basata sul perfetto equilibrio della luce che colpisce la mimica e i gesti dei personaggi riprodotti, Wright è riuscito a mostrare che oltre all’immagine magistralmente registrata sulla tela, esisteva anche un  pensiero scientifico moderno che si stava irreversibilmente diffondendo

 

Joseph Wrigh of Derby.  Arte e Scienza 
Galleria degli Uffizi, Firenze
6 Ottobre 2020 – 24 Gennaio 2021 

per la visita online
https://www.uffizi.it/en/online-exhibitions


Autore: Paola Cassinelli

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati